}

In viaggio con le Bimby® Community Star: lo zafferano dop di Sardegna


Oggi ci facciamo accompagnare dalla nostra Bimby® Community Star Maurizia (ma potete trovarla sulla Community Bimby® come Magat) nella sua terra, la meravigliosa Sardegna.

La tradizione culinaria sarda è ricca di piatti e di preparazioni, ma con Maurizia oggi vogliamo parlare di un ingrediente particolare e che forse non tutti associano a quest’isola: lo zafferano!

La cultura dello zafferano in Sardegna è in realtà molto antica, anche se inizialmente veniva usato prevalentemente ad uso terapeutico, o per tingere i tessuti.

Maurizia ci ha raccontato che lo zafferano dop di Sardegna si differenzia per l’elevato potere colorante, gli effetti terapeutici e le proprietà aromatizzanti. Proprio in questo periodo, a novembre avviene la raccolta, che ha luogo principalmente in tre piccoli paesi: San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca. Per questa occasione vengono organizzate in questi feste e sagre paesane, per celebrare il prezioso raccolto: dentro le corti delle case si organizzano grandi tavolate in cui donne, bambini e ospiti separano con pazienza i pistilli dai petali del fiore, i petali poi vengono gettati sulla strada fuori dal portone, così che a fine serata si potranno ammirare le strade ricoperte di petali viola come augurio di buon auspicio.

Moltissime ricette sarde utilizzano questa spezia pregiata come ingrediente insieme al pesce o alle carne, ma la si può trovare anche nei dolci e nel pane.

Potete trovare tutte le ricette con lo zafferano di Maurizia direttamente sulla nostra Community.

CLICCA QUI

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it