}

Oggi è la festa di San Martino: scopri le ricette della tradizione sulla Community Bimby®


Forse molti di voi ricordano la poesia San Martino di Carducci, che inizia così:

La nebbia agl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

Non tutti però sanno che dietro a questa festa c’è una lunga tradizione tutta italiana, che unisce la i costumi della religione cristiana a quelli della vita contadina: in antichità, infatti, in questo giorno si rinnovavano i contratti agricoli e si aprivano le botti del vino novello.

La festa di San Martino, quindi, è un’ottima occasione per celebrare i frutti della terra, accompagnati da del buon vino e ogni regione d’Italia ha le sue pietanze della tradizione: carne alla brace e caldarroste, pittule pugliesi o biscotti tipici senza dimenticare l'oca che è la carne più utilizzata.

A Venezia, e in tutto il Veneto, questa festa è particolarmente sentita, è l’usanza vuole che l’11 Novembre si prepari il Dolce di San Martino, un grande biscotto di pastafrolla con la forma del Santo, ricoperto di glassa e caramelle.

Scopri la ricetta del Dolce di San Martino e dei prodotti della tradizione sulla Community!

CLICCA QUI

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it