L’autunno delle Bimby® Community Star: castagne e funghi


Con le Bimby® Community Star Anna Remondina e Erika Piccini, oggi vi portiamo in provincia di Brescia, a fare una passeggiata tra le loro montagne alla scoperta di paesaggi naturali e della loro atmosfera autunnale meravigliosamente colorata.

Sono territori anche ricchi di delizie, soprattutto in questa stagione, e sia Anna che Erika hanno “dolci” ricordi legati alla raccolta delle castagne e alla ricerca di funghi, anche perché lo stile di vita attuale - tra casa e lavoro - lascia poco spazio da dedicare a queste attività all’aria aperta.

Anna ci racconta delle gite in montagna con i genitori a raccogliere le castagne: spesso capitava che la mamma preparasse una merenda da portare e poi si attendeva il piacevole momento del ritorno a casa e delle caldarroste preparate con la stufa a legna. Anche per Erika la raccolta delle castagne è sempre stato un momento spensierato e di relax in famiglia, così come la ricerca dei funghi durante le passeggiate nel bosco in compagnia del nonno o dello zio.

Le ricette che si possono fare con questi due ingredienti sono davvero tantissime, ma quelle che sia Anna che Erika amano particolarmente sono la Patuna, detta anche Castagnaccio, un dolce tipico del Bresciano (ma non solo), preparato con ingredienti poveri sin da tempi antichissimi e le Foiade (il termine dialettale utilizzato per definire i Maltagliati) un tipo di pasta fresca tagliata a forma di rombo, da cucinare con i funghi, il condimento per eccellenza dell’autunno!

Le foiade derivano dagli scarti della sfoglia che veniva utilizzata per preparare altri tipi di pasta, come ad esempio i classici casoncelli.

Se volete provarli anche voi potete trovare la ricetta sulla nostra Community, a questo link.

Erika, che è esperta di nutrizione, ci spiega anche che le castagne sono un frutto molto particolare: rispetto alla frutta più comune che contiene carboidrati semplici, cioè zuccheri, contengono carboidrati complessi, ovvero amido. Sono molto energetiche e hanno un elevato potere saziante, grazie anche al loro contenuto ricco di fibre. Le castagne possono essere consumate bollite, cotte a Varoma® o arrostite e da esse si può anche ricavare una farina, ottima per preparare torte, biscotti, pasta e lievitati.

Per quanto riguarda i funghi, invece, sapevate che sono una classe a sé di alimenti? I miceti, infatti, non sono una verdura, nonostante siano utilizzati come contorno e accompagnamento di molte pietanze. Sono un alimento povero di calorie e non contengono grassi. Possono essere consumati in molti modi: trifolati, cotti alla piastra, marinati… e si accostano perfettamente a tantissimi altri ingredienti, basti pensare alla pizza mare e monti dove i funghi incontrano i frutti di mare!

La conservazione di funghi e castagne

Se è la stagione giusta, capita di raccogliere quantità generose di castagne oppure di riceverne in regalo!

Erika, per esempio, ha un vicino di casa molto generoso che lo scorso autunno le ha regalato 4-5 kg di marroni, una varietà di castagne più grandi e tondeggianti. Ha preparato tantissime castagne arrosto per i suoi genitori e con Bimby® ha cucinato la crema di marroni,  sperimentando anche le castagne sciroppate. Sono degli ottimi regali fatti in casa!

Per conservare i funghi freschi il congelamento è il metodo preferito dalle due Bimby® Community Star: è semplice e mantiene intatte le caratteristiche del prodotto. Anche le castagne possono essere congelate per poi farne ad esempio delle caldarroste.

Quanti sapori e colori ci offre la stagione autunnale! Bimby® ci aiuta a realizzare ricette deliziose con questi prodotti per valorizzarli e conservarli con gusto.

Provate anche voi le Foiade, con la ricetta di Anna ed Erika che trovate sulla Community.

CLICCA QUI

Photo Credits © Anna Remondina – Bimby® Community Star

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it