Impasti lievitati a regola d’arte con Bimby® e il nuovo booklet “TM6. Fermentazione”


Ti piace preparare in casa il pane o la pizza? Sei un fan dell’autoproduzione?

Con il nuovo booklet “TM6. Fermentazione Impasti, yogurt e formaggi” puoi scoprire tutti i segreti della Fermentazione, la nuova modalità di Bimby® TM6. 25 ricette semplici e infallibili che ti permetteranno di realizzare in casa soffici lievitati, freschissimi yogurt e cremosi formaggi. Puoi anche lasciarti ispirare dalle video ricette e esplorarne tante altre o trovare abbinamenti per il tuo menù grazie ai collegamenti a Cookidoo® tramite i comodi QR Code presenti nel libro.

Una modalità di Bimby® TM6 davvero speciale: la Fermentazione

Utilizzare la modalità Fermentazione di Bimby® TM6 ti aiuta nella lievitazione perfetta dei tuoi impasti. Infatti, ti consente di mantenere costante nel tempo la temperatura dove lievita il tuo impasto – ovvero nel Varoma – per tutto il tempo impostato ovvero indicato dalla ricetta.

Le ricette degli impasti lievitati

Con le sue 16 ricette con impasti lievitati, il nuovo booklet ti guida dalle basi alla realizzazione di ricette più articolate, dalle più tradizionali a quelle etniche e meno convenzionali, e ti insegna i trucchi del mestiere per realizzare a casa ciò che prima non ti pareva possibile!

Ad esempio, il booklet ti aiuta a preparare il poolish un impasto che costituisce il primo step di un particolare metodo di preparazione dei lievitati denominato Metodo Indiretto. Si tratta di in un preimpasto lievitato a cui vengono successivamente aggiunti gli altri ingredienti per completare la ricetta. Il poolish è una preparazione molto liquida composta in parti uguali di acqua e farina (la proporzione è di 1:1) e una percentuale di lievito che può variare in base ai tempi di lievitazione che si intende utilizzare. Leggi la ricetta Focaccia di semola e i suggerimenti per carpirne tutti i segreti!


Altro segreto da mastro fornaio è la preparazione del Li.co.li, acronimo delle parole Lievito a Coltura Liquida. La sua caratteristica principale è appunto la sua consistenza liquida ma, a differenza del poolish, non richiede aggiunta di lievito in quanto prevede una lievitazione spontanea di acqua + farina in parti uguali che riescono a catturare i lieviti presenti innescando una fase di fermentazione. Per avere una partenza più rapida molto spesso si utilizza uno “starter” come ad esempio frutta matura, prevalentemente la mela, o lo yogurt. Lo puoi preparare seguendo la ricetta del booklet Pane semintegrale a lievitazione naturale.

L'utilizzo del lievito a coltura liquida necessita di tempi di lievitazione più lunghi rispetto ai prodotti lievitati con il lievito di birra tradizionale (fino a 3-4 volte), ma gli impasti ottenuti risultano più digeribili e profumati.


Una ricetta insolita per la tua tavola dal sapore etnico è il Pane Injera, tipico di diverse regioni africane, in modo particolare Eritrea e Etiopia, la cui consistenza spugnosa e il sapore un po' acidulo sono dovuti alla lenta fermentazione. Questo lo rende perfetto come accompagnamento delle preparazioni dai sapori forti e molto speziati della cucina africana. In origine esso viene cotto coperto su piastre di pietra molto calde, per pochissimi minuti e viene utilizzato come “piatto” e “posata” per raccogliere i cibi presenti sulla tavola, come ad esempio lo zighini, uno spezzatino di manzo accompagnato da una purea di legumi e verdure bollite che viene servito appunto sul pane injera.


Ecco poi una ricetta più tradizionale ma insolita e adatta a chi soffre di intolleranze: un Pane senza lievito adatto per realizzare bruschette o per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi, ma anche per essere spalmato con creme e confetture dolci per una colazione o una merenda golosa e genuina.


Acquista subito sullo shop on-line di Bimby® la tua copia di “TM6. Fermentazione Impasti, yogurt e formaggi” e sperimenta le nuove ricette e la lievitazione dei tuoi impasti con Bimby® TM6.

Vai a Bimbyshop

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/