Ha sede a Wuppertal il quartier generale Bimby ®

Questa settimana nella rubrica dedicata al dizionario Bimby ® scopriamo di più sulla sua storia parlando di Wuppertal, cittadina tedesca che ha dato i natali a Vorwerk.

“W come… Wuppertal”

Wuppertal, è una cittadina tedesca in Nord-Rhein Westfalia, a circa una ventina di km da Düsseldorf, nata nel 1929 dalla fusione di centri più piccoli. Il suo nome rimanda alla sua posizione geografica, perché in tedesco Wuppertal significa nella valle del fiume Wupper. Questa città, che a livello turistico è conosciuta come “la città con la teleferica” , ha un legame speciale con Bimby ® perché è qui che nasce Vorwerk nel 1883 ad opera dei fratelli Carl e Albert Vorwerk.

UN PO’ DI STORIA

Vorwerk si presenta sul mercato con il nome di Barmer Teppichfabrik Vorwerk & CO come azienda manifatturiera per la produzione di tappeti e tappezzerie di alta qualità, cui poco dopo si aggiunge anche quella di telai per uso interno. Nel 1907 subentra alla guida dell’azienda il genero di Carl August Mittelsten Scheid. Sotto la sua direzione la fabbrica tedesca supera i due conflitti mondiali, avviando durante la prima guerra mondiale la produzione di riduttori e motori elettrici per grammofoni allo scopo di sostenere lo sforzo bellico. L’avvento della radio nel decennio Venti mette in crisi le vendite dei grammofoni, ma August volge a proprio vantaggio la situazione utilizzando la tecnologia messa a punto per progettare nel 1929 Vorwerk Kobold, un aspirapolvere, che in Italia è diffuso con il nome di Folletto. Nei primi anni, nonostante il costo modesto, il mercato non decolla.
Tutto cambia dal 1935 con l’idea di Werner Mittelsten Scheid, figlio di August, di vendere questo prodotto tramite la presentazione diretta, in modo da farne conoscere le caratteristiche appieno. La vendita «porta a porta» si rivela un’idea davvero vincente ed è applicata a tutti i prodotti dell’azienda. Durante la seconda guerra mondiale, l’impianto di Wuppertal è pesantemente danneggiato dai bombardamenti del 1943, ma alla fine del conflitto la fabbrica viene ricostruita e la rete di vendita riavviata: nel 1955 si contano 2000 rappresentanti. All’inizio degli anni ’70, compare sul mercato Bimby ®, frutto degli investimenti in ricerca e sviluppo a seguito dell’intuizione dell’allora Amministratore Delegato francese e verso a fine degli anni ’70 l’azienda avvia una radicale diversificazione delle attività anche in settori di servizio, banche e finanziarie. Con l’avvento del nuovo millennio si perfezionano nuove acquisizioni, che permettono a Vorwerk di essere presente in oltre 70 nazioni.
Oggi Vorwerk & Co. KG di Wuppertal, ancora di impronta familiare perché in mano alla famiglia del fondatore, funge da unità strategica, cui fanno capo tutte le Divisioni.

 

COSA VEDERE A WUPPERTAL

  1. IL MUSEO DI VORWERK
    Vorwerk è una realtà importante a Wuppertal perché dà lavoro a migliaia di persone e contribuisce in maniera importante all’economia e al benessere della città. Il museo Vorwerk ne è una testimonianza. Si trova in un’area dedicata all’interno degli stabilimenti produttivi e racconta la storia dell’azienda tramite l’esposizione di tutti i suoi prodotti, testimonianze e contenuti multimediali.  
  2. LA TELEFERICA
    E’ la costruzione più famosa di Wuppertal perché unica nel suo genere. E’ una ferrovia sospesa che segue il percorso del fiume attraverso il centro per alcuni chilometri. Panoramica e, allo stesso tempo sicura ed efficiente, è un mezzo di trasporto amato e molto utilizzato anche dai residenti.
  3. LA SCALA COLORATA
    In pieno centro città si può ammirare una bellissima scala arcobaleno. Composta da 112 gradini colorati. Presenta su ogni gradino un messaggio speciale come “amore” amicizia” o verbi come “ridere” “sognare”..
  4. IL MUNICIPIO
    Imponente edificio storico dallo stile neorinascimentale, questo monumento è stato costruito ancor prima che la città esistesse ed è l’unico edificio storico a non essere stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
  5. L'ORTO BOTANICO
    Polmone verde della città, è il posto ideale per respirare aria buona e godersi un po’ di relax. Al suo interno è possibile ammirare moltissime piante con indicazioni su nomi e luoghi di provenienza. A dominare la collina in cui è posto il giardino si trova una torre sulla quale è possibile salire per ammirare il panorama della città.

Vola a Wuppertal con il trolley Bimby ®!

Acquistalo on-line e ricevilo comodamente a casa tua

ACQUISTA ORA

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/