Dall’antipasto al contorno: le melanzane non ti deludono mai!

Ne vedrete di tutti i colori

Tra le verdure estive più versatili, le melanzane sono fonte di vitamine e antiossidanti. Spesso impiegate nelle diete dimagranti, poiché ricche di acqua, svolgono un’importante azione depurativa e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo.

Le varietà più conosciute sono:

- la Violetta, napoletana e palermitana, ha forma allungata e cilindrica ed è nota per la sua piccantezza;
- la Black beauty, capostipite delle “tonde”, presenta una buccia violacea molto scura e una polpa compatta con moltissimi semi e dal gusto poco amaro;
- la Rotonda Bianca, dalla buccia chiara, talvolta sfumata di rosa:
- la Mostruosa, originaria degli Stati Uniti, in particolare della città di New York, ha dimensioni enormi e una forma particolare.
Buone dall’antipasto al contorno

Nonostante siano povere di calorie, le melanzane possono diventare alimenti molto grassi poiché la loro polpa assorbe moltissimo i condimenti. È necessario pertanto prestare attenzione ai diversi metodi di cottura e privilegiare la griglia e il forno nel caso si vogliano utilizzare all’interno di una dieta light.

Per chi non ha problemi di linea, le consigliamo fritte in padella o abbinate a pomodoro e mozzarella nella classica ricetta della Parmigiana. Oppure trifolate o in conserva, come contorno. Data la loro versatilità sono impiegate anche come condimento di primi piatti, come base per un antipastino veloce e leggero estivo e come secondo piatto, vegetariano o di carne.

Mettile alla prova con queste 10 ricette preferite dagli utenti di Cookidoo® per un’estate ricca di gusto e salute o vai a Cookidoo®.


vai a Cookidoo®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/