Bimby ® e il Design: quattro chiacchiere con Uwe Kemker

Spinta da una notevole forza d’innovazione Vorwerk realizza costantemente nuovi elettrodomestici da immettere sul mercato. Gli oltre 120 collaboratori del reparto Ricerca e Sviluppo sviluppano ininterrottamente nuove idee la cui forza d’innovazione è testimoniata anche dall’elevato numero di brevetti che vengono depositati ogni anno. Pensate che solo per Bimby ® TM5 sono state brevettate ben 151 invenzioni!

A TU PER TU CON UWE KEMKER, QUATTRO CHIACCHERE SU BIMBY®

Abbiamo incontrato Uwe Kemker, a capo del dipartimento design di Vorwerk a livello internazionale e vincitore di numerosi Red Dot Awards, in occasione della Milano Design Week, dove Bimby ® ha partecipato con il progetto The Home Re-evolution.

COSA SIGNIFICA PER LEI ESSERE IL DESIGNER DI BIMBY ®?

Lo sono da ben 30 anni! Adoro cucinare e ancor di più per me è straordinario essere parte di una storia di successo come quella di Bimby ® nel mondo.

DA DOVE HA PRESO ISPIRAZIONE PER CREARE IL TM5?

L’ispirazione non può prescindere dall’attenta osservazione dei Clienti. Cosa fanno principalmente i nostri clienti? Cucinano e consultano le ricette: da qui l’idea di integrare i ricettari all’interno di Bimby ®.

L’altro elemento fondamentale che guida il mio lavoro da sempre è la semplicità di utilizzo che deve essere comunicata ed immediatamente percepibile attraverso il design dei prodotti.

Per questo la superficie di Bimby ® è così liscia e chiara, minimal e con una forma che non subisce la moda e il boccale perfettamente al centro.

COME È CAMBIATO IL DESIGN DI BIMBY ® NEGLI ANNI?

Nel corso dei decenni abbiamo dovuto gestire sempre più aspetti legati al prodotto, aggiungendo funzioni, componenti – come ad esempio il Varoma - e contenuti.

La sfida maggiore ha consistito nel combinare questi avanzamenti tecnologici con il desiderio di mantenere una estrema facilità di utilizzo per andare incontro alle esigenze dei nostri Clienti e fornire delle risposte utili per loro.

DALL’IDEA AL PRODOTTO FINALE: COME FUNZIONA?

All’inizio del progetto valutiamo tante strade diverse, ne analizziamo I pro e I contro, per arrivare al design finale del prodotto.

Uno degli aspetti più importanti, dal mio punto di vista, è il coinvolgimento di specialisti di varie discipline. Il processo di sviluppo diventa sempre più complesso e ricco perché deve rispondere ai valori del nostro brand e gli standard di qualità. Effettuiamo per questo motivo numerosi test, ricerche di mercato e moltissimi aggiustamenti vengono fatti prima che un prodotto Vorwerk sia pronto per essere lanciato sul mercato.

Siamo un team molto affiatato, che si sviluppato negli anni e non sarebbe immaginabile raggiungere questi risultati senza lavorare con una grande squadra.

COME IMMAGINA IL FUTURE DELLA CUCINA?

Credo che in futuro si punterà molto sullo sviluppo di contenuti digitali. La componente software e smart ha un ruolo sempre più centrale in cucina e il nostro compito è selezionare le funzioni migliori e che più si adattano al mondo di Bimby ®.

Il sovraccarico di informazioni e la mancanza di tempo sono i più grandi crucci della nostra vita quotidiana, ma cucinare è ancora e deve rimanere qualcosa che ha a che fare con le emozioni. La chiave è trovare un equilibrio tra questi due aspetti e per questo non ci concentreremo su trend passeggeri, ma continueremo a pensare a lungo termine.

HA APPENA PARTECIPATO ALLA MILANO DESIGN WEEK: HA VISTO QUALCOSA DI PARTICOLARMENTE INTERESSANTE?

Milano è di per sé una città che dà ispirazione. Purtroppo non ho avuto molto tempo per visitare il Fuori Salone ma ho comunque trovato alcuni spunti interessanti in merito all’utilizzo e al trattamento dei materiali. Spero di potermi soffermare di più alla prossima occasione.

Bimby ® nasce dalla perfetta combinazione di tecnologia innovativa e design con un mondo di ricette testate esclusivamente per Bimby ®.

Non ti resta che vederlo in funzione!

Chiedi una dimostrazione

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/