Impastare: il tuo panettiere di fiducia si chiama Bimby ®.

Impastare è una delle dodici funzioni di Bimby ®. In questo articolo della rubrica dedicata al dizionario Bimby ® spieghiamo il significato di questo termine e scopriamo per quali ricette si utilizza questa funzione.

COSA SIGNIFICA

Impastare significa letteralmente “manipolare una o più sostanze solide con aggiunta di acqua o altro liquido per ottenere un impasto omogeneo”. Durante l'impastatura il composto acquisisce molta aria e si ossigena. In questo modo dà vita a processi fisici e chimici che incidono sulla buona resa della preparazione.

Esistono tantissime tipologie di impasto che differiscono per il tipo di farina utilizzata o per le aggiunte rispetto agli ingredienti base. Tra le principali tipologie d’impasto si annoverano:

1.La pasta sfoglia, ideale per torte salate, vol-au-vent, canapè e quiche. L’impasto è a base di farina, burro, acqua e sale.

2.La pasta frolla, utilizzata nella preparazione di crostate, biscotti o pasticcini, è composta da farina, uova, zucchero, burro oppure olio e aromi.

3.La pasta brisè, utilizzata per preparazioni salate ma, con l'aggiunta di zucchero, anche in preparazioni dolci. Gli ingredienti sono farina, burro e acqua fredda.

4.La pasta per pizza o per pane, composta da farina, acqua, lievito, olio e sale.

COSA CUCINARE

Il tuo Bimby ® prepara impasti fantastici, come quelli fatti a mano dal panettiere: dai salati, come pane, pizza, pasta fresca e focacce, ai dolci, quali brioche, pan di spagna o bignè, tanto per citarne alcuni. Bimby ® può lavorare anche gli impasti più pesanti e i lievitati, rendendoli morbidi ed elastici: tutto grazie alla speciale modalità di movimento del Gruppo Coltelli che, a intervalli regolari, riproduce i movimenti dell'impastare, alternando il senso di rotazione, tra orario e antiorario, per consentire una lievitazione ottimale.

COME SI IMPASTA CON BIMBY ®

Per risultati professionali utilizza la modalità spiga di Bimby ® o imposta la velocità tra 2 e 4.
Per impastare tocca la terza icona in basso sul display – un quadrato con all’interno una spiga – poi seleziona l’icona con disegnata una spiga. In alto sullo schermo apparirà un messaggio di conferma della selezione e sul quadrante velocità verrà visualizzata una spiga, indicante che è stata selezionata la modalità impasto.
Il movimento del gruppo coltelli in senso orario e antiorario alternato fa in modo che la pasta venga lavorata in maniera uniforme all’interno del boccale.
Per disattivare la modalità impasto premi di nuovo l’icona con la spiga.
Puoi azionare la modalità impasto soltanto quando il boccale è freddo o si è raffreddato a una temperatura inferiore ai 60 °C. Se la temperatura è superiore, la modalità impasto non potrà essere avviata e apparirà un messaggio di errore. Quando la modalità impasto è attiva, un dispositivo elettronico blocca automaticamente il sistema di riscaldamento e le modalità Turbo e Antiorario.

Quando utilizzi la funzione impasto è possibile che si creino sbilanciamenti tali da far spostare l’apparecchio sul piano da lavoro. Tieni il tuo Bimby ® TM5 lontano dal bordo per evitare che cada.

METTI SUBITO BIMBY ® ALLA PROVA CON IL PANE CHE PREFERISCI

Sperimenta tutte le ricette di pane e panini che trovi su Cookidoo®. Puoi scegliere tra oltre 400 ricette di pane. Accedi senza pensieri a questo speciale tesoro di ricette! Abbonati subito, bastano 3 euro al mese.-

VAI A COOKIDOO

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/