40 anni di Bimby ®: una storia che nasce dall’idea geniale del suo creatore Hans Gerber.

Per la lettera Q della rubrica dedicata al dizionario Bimby ® non potevamo che parlare dei quarant’anni di Bimby ® . Un traguardo raggiunto grazie all’intuizione rivoluzionaria di Hans Gerber, il papà di Bimby®. Conosciamolo meglio!

"Q come...quarant'anni di Bimby®"

Come tutte le storie, anche quella di Bimby ®, comincia con un “c’era una volta”.

Protagonista di questa storia è un uomo svizzero di nascita, dinamico, con una mente sveglia e una memoria infallibile.

Il suo nome è Hans – Jőrg Gerber.

Trascorre la sua vita in giro per il mondo, iniziando dal Perù, dove si trasferì a 23 anni, con soli trenta dollari in tasca e una formazione professionale nella vendita.

Nel 1963 fu scoperto da Vorwerk e assunto come Direttore Vendite per la Francia.
Cinque anni dopo, nel 1968, gli viene l’idea di lavorare alla creazione di un elettrodomestico rivoluzionario.

“Negli anni Sessanta Vorwerk era leader di mercato nel segmento dei mixer con cui si potevano fare spremute di arancia e minestre. Vendevamo prodotti affidabili per un’alimentazione sana. Cominciai a riflettere su cos’altro potevamo ancora fare per i nostri clienti e mi venne l’idea di un apparecchio in grado di mixare e riscaldare allo stesso tempo, oppure che consentisse di scegliere a piacere se riscaldare o meno gli ingredienti”. – racconta Hans.

Hans traduce la sua idea in un disegno. I primi schizzi risalgono al 1968 e vengono modificati molte volte fino all’ultima bozza, che conserva ancora. Il disegno raffigurava uno zoccolo trapezoidale, che voleva essere il corpo centrale dell’apparecchio, provvisto di due manopole rotonde, con una gradazione. Sulla manopola di sinistra sono indicati i numeri di giri,”, su quella di destra compaiono le temperature e sotto appare, per la prima volta, il 9 luglio 1970,  la parola “thermo-mix”.

Dopo tre anni di sviluppo, prototipi, test eseguiti da lui in prima persona e con la preziosa collaborazione dell’ingegnere Karl-Heinz Doerenkamp, il 15 aprile 1971 il VM2000 viene presentato ai direttori dei team vendita in Francia: “Erano tutti entusiasti, per me è stato un grosso sollievo. L’avventura poteva iniziare!”.

Il prodotto viene ulteriormente perfezionato e poi lanciato sul mercato, sotto gli occhi attenti del suo creatore che segue la sua evoluzione fino al Tm21 come Responsabile dello sviluppo in Vorwerk International.

Oggi Hans, 85 anni, è un felice pensionato pieno di ricordi che sul Tm5 dice “Sono molto fiero dello sviluppo elettronico del prodotto ed in particolare dell’ultimo modello”.

Guarda il video del compleanno di Bimby ®.

VISITA LA PAGINA

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/