Emulsionare: significato e ricette Bimby®

Emulsionare è una delle dodici funzioni di Bimby®! Scopriamo insieme il significato di questo termine e per quali ricette si utilizza questa funzione.

E come... Emulsionare

Cosa significa

Emulsionare significa letteralmente ridurre una sostanza a emulsione. Il termine “emulsione” trova il suo utilizzo più frequente in ambito fisico e chimico e indica la dispersione di minutissime particelle di un liquido in un altro, senza che queste si sciolgano. In cucina, si utilizza il termine emulsionare nei casi di cui si lavorano due sostanze difficilmente mescolabili fra loro in natura: un esempio su tutti, acqua e olio. Per far sì che queste sostanze leghino tra loro è importante “sbatterle” insieme energicamente in modo da ridurre uno dei due liquidi in piccole bolle che riescono così a fondersi con l’altro. Il risultato ottenuto, tuttavia, non è stabile; per questo motivo, per far in modo che le due sostanze non si separino, ci sono due possibili soluzioni:

  • utilizzare l’emulsione subito dopo averla preparata, prima che i due liquidi si separino nuovamente;
  • aggiungere delle sostanze “emulsionanti” che stabilizzino la preparazione, come ad esempio le lecitine presenti nell’uovo o emulsionanti artificiali;

COME SI EMULSIONA CON BIMBY®

La velocità ideale per emulsionare con Bimby® è compresa tra 4 e 6.
Il segreto del risultato sempre perfetto che si ottiene emulsionando con Bimby® è merito della speciale conformazione del misurino. Le sue scanalature, infatti, permettono ai liquidi di scendere lentamente nel boccale durante la lavorazione. 

LE EMULSIONI PIÙ COMUNI IN CUCINA

Le emulsioni più comuni sono la vinaigrette, la citronette e la maionese insieme a salse montate con olio di oliva e dressing per insalate.

METTI SUBITO BIMBY® ALLA PROVA CON LA MAIONESE!

Realizza subito una buonissima maionese fatta in casa in Modalità Guidata con Bimby® e Cook-Key®.
Sperimenta anche tante golose varianti grazie alle ricette presenti su Cookidoo®!

VAI A COOKIDOO®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/