I vini da degustare nelle Feste

Ecco dei consigli su quali vini portare a tavola nelle feste, da degustare con i vostri menu di Natale!

La degustazione delle feste… e non solo

Sapevate che la degustazione dei vini segue un preciso ordine?

Ciò di cui si tiene conto è colore (prima i bianchi e poi i rossi, passando per i rosati), il gusto (i vini meno aromatici, precedono quelli con più personalità), il corpo ( i meno strutturati vanno bevuti prima di quelli con più corpo), la gradazione alcolica (si comincia dai meno alcolici), l’annata (i più giovani, prima dei più invecchiati) e infine la tipologia (prima i vino secchi, poi, Ça va sans dire, i vini da dessert e passiti).

Che ne dite, allora, fare con noi una degustazione dei vini perfetti per esaltare le vostre ricette delle feste?

I vini perfetti per il vostro menù delle feste

Se state seguendo il Calendario dell’Avvento Bimby® sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo ufficiale Instagram avrete sicuramente già trovato tante idee di ricette da salvare nella vostra Collection Cookidoo® dedicata al menu delle vostre feste.

Seguite i nostri consigli per completare il vostro menù con la bottiglia perfetta da degustare con i vostri piatti.

Partiamo con un vino bianco, un Petite Arvine, da vitigno autoctono valdostano, pieno e armonico, perfetto per un secondo di pesce a base di Baccalà, come la ricetta che vi proponiamo per la cena della Vigilia.

Potrete scegliere anche un Collio Friuliano o un Pinot Bianco. Se, invece, preferite pasteggiare con le bollicine, stappate, allora, il Franciacorta Brut D.O.C.G. che con il suo perlage fine e continuo e l’aroma fresco e vibrante non vi deluderà.

Passiamo poi ad un vino rosso perfetto per un secondo di carne, ricco e succulento come questo Filetto di Maiale cotto con la Modalità Cottura Lenta di Bimby® TM6. Servirà un vino delicato, dal corpo sufficientemente strutturato per sostenere un secondo di carne. 

I vini rossi del nord Italia, come quelli Veneti, sono perfetti in questo senso poiché non sono troppo complessi. Vi consigliamo di stappare un Valpolicella Ripasso D.O.C. oppure un Veneto Merlot I.G.T.

Proseguiamo con delle bollicine, perfette per accompagnare un dolce, come la Cheesecake della Vigilia che trovate su Cookidoo®. Con questo dessert è perfetto uno spumante italiano demi - sec. Tra i più celebri, Franciacorta e Trentodoc.

E se preferite un dolce della tradizione napoletana, come gli Struffoli di Natale, l’accoppiata vincente è con un vino del territorio. Provatelo con un bicchierino di Irpinia D.O.C. Fiano passito dal gusto morbido, dolce e floreale all’olfatto oppure con un Falanghina del Sannio D.O.C., sempre in versione passito.

Avete scelto la vostra bottiglia preferita? Ora non vi resta che decidere quali ricette preparare!

Se state pensando di chiedere una Dimostrazione (anche virtuale) per acquistare o regalare Bimby® riceverete questi e tanti altri consigli sulla tavola e il menu delle feste nell’opuscolo Magia di Natale con Bimby®!

Scoprite di più contattando la vostra Incaricata o chiedendo una Dimostrazione (anche virtuale).

Chiedi una Demo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/