Le tapas: un’abitudine tutta spagnola che piace tanto anche agli italiani


Il 16 giugno sarà la giornata internazionale delle tapas, il #worldtapasday e, in occasione di questa golosa ricorrenza, ci siamo fatti raccontare da Simona Mazzeo, una delle Bimby® Community Star, qualcosa in più su questa usanza spagnola, ormai famosa in tutto il mondo.

Vamos de tapas
, ci racconta Simona, è la frase che si ascolta più spesso in Spagna quando arriva l’ora del pranzo o della cena.

E’ l’usanza spagnola più conosciuta, tanto da avere una sua data precisa per essere celebrata: il 16 giugno e, per chi vorrà condividere le proprie foto sui sociale, l’hashtag da utilizzare è #worldtapasday

Tapa” deriva dal verbo “tapar” cioè coprire, infatti la storia vuole che si usasse mettere una fetta di pane o una fetta di prosciutto per coprire il bicchiere di vino ed evitare che qualcosa vi potesse entrare.

Oggi le tapas sono una varietà di preparazioni diverse che si serve assieme a una bevanda (un buon bicchiere di vino o della birra). La filosofia delle tapas è la condivisione, solitamente vengono servite al centro del tavolo e si condividono con amici o famigliari, prima del pranzo o della cena.

Su Cookidoo® è possibile trovare una collection con 10 ricette per preparare a casa le tapas, e organizzare una serata con gli amici all’insegna della condivisione, assaggiando diverse specialità che riescono a mettere d’accordo tutti i gusti.

Ho selezionato per voi quelle che preparo io per le mie serate in compagnia degli amici:

Per i vegetariani ci sono le ricche “patate in salsa piccante”, le squisite “tartine di melanzane con formaggio e cipolla”, le “crocchette ai funghi porcini” o i “triangoli di sfoglia con spinaci e Roquefort”.

Per chi adora il pesce sarà possibile preparare senza fatica, con Bimby®,  “i fagotti di polpo”, i crostini di tonno e surimi, il “baccalà fritto in pastella”, i rotoloni di zucchine e salmone.

Queste sono solo alcune delle ricette presenti nella collection dedicata ai tapas ma su Cookidoo® troverete anche tante altre ricette da preparare per il vostro personalissimo Tapa day come le squisite “patatas bravas in tempura”, a base di patate e salsa piccante, i bicchierini di polpo e pomodorini.

Rientrano nella categoria delle tapas i Pinchos: delle piccole fettine di pane abbrustolito con sopra salumi, formaggi, verdure, frittate e salse.

Per preparare delle salse sfiziose per accompagnare questa specialità, potete provare queste ricette, sempre da Cookidoo® :

  • Crostini alla crema di melanzane e mozzarella di bufala;
  • Crema spalmabile alle erbe aromatiche.


Come avrete immaginato sono davvero tante e diverse le ricette che potete trovare su Cookidoo®; sono semplici da realizzare e richiedono poco tempo di preparazione.

Non vi resta che accendere il vostro Bimby® per godervi al massimo questa divertente esperienza culinaria a casa con i vostri amici o famigliari e… ¡que aproveche!

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/