Idee e ricette per un pic nic perfetto

Il termine picnic deriva dal francese piqueniquer che vuol dire “piluccare”, cioè assaggiare qua e là diversi cibi non molto elaborati; è una sorta di spuntino più che un vero e proprio pranzo, dato che mancano le comodità di una tavola imbandita.

Di fatto, però, la tradizione del picnic è diventata un’occasione per assaporare piatti inconsueti, facili da conservare e trasportare, ma certamente gustosi e ricercati, soprattutto se state organizzando quello che gli osservatori delle tendenze del momento chiamano “chic-nic”! Oggi, infatti, alcuni agriturismi o ville d’epoca offrono nei propri esclusivi spazi verdi aree attrezzate per pic nic eleganti con cestini pieni di specialità locali.

Ed è proprio il cestino il primo segreto di un pic nic perfetto. Sia che tu stia organizzando una romantica gita all’area aperta o un pranzo sull’erba con i bambini, la classica cesta è sicuramente il contenitore più comodo per trasportare tutto l’occorrente, con i suoi appositi scomparti dove riporre piatti, posate, bicchieri e contenitori a chiusura ermetica con le vivande.

Non dimenticare poi il thermos per il caffè e una borsa termica, per mantenere freschi i salumi, i formaggi, la frutta e le bevande.

Come apparecchiare

Se prevedi che non vi fermerete presso gli appositi spazi per il picnic occorre pensare al necessario per stare comodi: tavolino e sedie pieghevoli oppure stuoie e il tradizionalissimo plaid di cotone.

Per appoggiare piatti e vivande ti sarà molto utile una pratica, igienica e resistente tovaglia in plastica. Sceglila in colori solari da abbinare a tovaglioli in tinte naturali.

Le stoviglie saranno quelle monouso e, se non vuoi rinunciare all’eleganza, in commercio ce ne sono anche di molto ricercati che sembrano in vera e propria ceramica; in realtà, sono in materiale riciclabile.

Oltre a questo, ecco un piccolo promemoria di ciò che non deve proprio mancare:

  • porta-sale a perfetta tenuta;
  • zucchero in bustine per l’eventuale caffè;
  • un coltello affilato per tagliare;
  • pane, salumi e formaggi;
  • un piccolo tagliere;
  • un apribottiglie;
  • tappi a chiusura ermetica;
  • sacchetti di plastica per i rifiuti;
  • tovaglioli di carta;

Cosa preparare

A questo punto non resta che riempire il tuo cestino da pic nic con le delizie che avrai preparato. Se puoi contare sull’aiuto di Bimby®, potrai portarti avanti e preparare qualcosa anche già il giorno prima.

Cominciamo con i panini che possono essere molto diversi tra loro a seconda del tipo di pane utilizzato e della farcitura scelta. Il pane migliore è quello integrale o quello ai cereali, ma per chi preferisce le consistenze morbide possono essere indicati anche il pan carré e i panini al latte.

Facili da trasportare e buone da mangiare fredde sono le insalate di verdure, di pasta o di riso e le torte salate.

Un posto di riguardo nel cestino del pic nic meritano la frutta e le verdure; queste ultime possono essere preparate a bastoncino da sgranocchiare durante tutta la giornata, oppure possono far parte di simpatici e colorati spiedini alternandosi a pezzetti di formaggio.

Frutti e ortaggi già lavati, pronti al consumo sono degli ottimi “spezza fame” e possono anche diventare utili a fine pasto per la loro capacità di pulire i denti.

Dissetatevi con acqua o succhi di frutta e verdura e, per finire in dolcezza, preparate delle crostate, ciambelle, biscotti o muffin.

A questo punto sapete tutto ciò che c’è da sapere per un pic nic perfetto! Accendete il vostro Bimby® e trovate ispirazione in questa Gallery!

Insalata di riso

Dal libro base "Le mie ricette con Bimby®"

Insalata in bicchiere raw

Dalla Collection "Raw food"

Panini da picnic ai tre gusti

Dalla Collection "Pic nic - Momenti all'aria aperta"

Piccoli tramezzini farciti

Dalla Collection "Pic nic - Momenti all'aria aperta"

VEDI GALLERY 
Nome ricetta 2

Didascalia ricetta 2

Nome ricetta 3

Didascalia ricetta 3

Nome ricetta 4

Didascalia ricetta 4

Nome ricetta 5

Didascalia ricetta 5

Nome ricetta 6

Didascalia ricetta 6

Nome ricetta 7

Didascalia ricetta 7

Nome ricetta 8

Didascalia ricetta 8

Nome ricetta 9

Didascalia ricetta 9

Nome ricetta 10

Didascalia ricetta 10

Polpettone di pollo con pistacchi

Dalla Collection "Pic nic - Momenti all'aria aperta"

Spiedini di frutta con salsa mou

Dalla Collection "Pic nic - Momenti all'aria aperta"

VEDI GALLERY 
Nome ricetta 2

Didascalia ricetta 2

Nome ricetta 3

Didascalia ricetta 3

Nome ricetta 4

Didascalia ricetta 4

Nome ricetta 5

Didascalia ricetta 5

Nome ricetta 6

Didascalia ricetta 6

Nome ricetta 7

Didascalia ricetta 7

Nome ricetta 8

Didascalia ricetta 8

Nome ricetta 9

Didascalia ricetta 9

Nome ricetta 10

Didascalia ricetta 10

Succo di pesca

Dalla Collection "Succhi di frutta"

Torta salata tricolore

Dalla Collection "Torte salate dalla Community"

Avete trovato qualche idea per il vostro pic nic? Scoprite queste e altre ricette su Cookidoo®!

VAI A COOKIDOO®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/