Si torna a scuola: la merenda è… fatta in casa!

Tante idee per delle ricette bilanciate e gustose e per organizzarvi nella preparazione delle merende dei tuoi bambini e ragazzi.

L’importanza della merenda

La merenda è uno dei pasti più importanti della giornata e dovrebbe coprire dal 7 al 10% del fabbisogno energetico giornaliero.

Spesso però, è difficile distogliere i bambini da ciò che stanno facendo per dedicarsi a questo momento, o ancora di più per dissuaderli dal preferire merendine confezionate.

Additivi, coloranti e conservanti… spesso le torte e i biscotti che acquistiamo nascondono ingredienti che non vorreste far mangiare ai vostri bambini.

La merenda perfetta

Che si tratti di bambini o di ragazzi, che sia dolce o salata, la merenda deve, quindi, essere sana, genuina e bilanciata. Soprattutto ora che ricomincia la scuola e servono loro tante energie, ma anche momenti piacevoli per godersi le pause in classe o al rientro a casa.

Ecco, allora, le caratteristiche di una merenda perfetta:

  •  Varietà: è importante alternare dolce e salato, frutta o verdura fresca di stagione, yogurt, biscotti, pane.

  •  Combinata: è importante integrare la merenda solida con una liquida: l’acqua è la bevanda per eccellenza, ma anche latte, tè, frullati, spremute e succhi di frutta fatti in casa sono perfetti. Attenzione, però, a non eccedere con le bevande zuccherate.

  •  Completa: se i vostri bambini consumano poco latte a colazione scegliete uno yogurt per merenda, e magari, se non basta, accompagnatelo con cereali, frutta secca, o un paio di biscotti. Se, invece, consumano già troppi biscotti o prodotti dolci a colazione, scegliete un frutto.

  •  E se c’è in programma dell’attività fisica potete preparare un panino, un pezzo di pizza o di focaccia.

Pianifica e organizza le merende

Non c’è bisogno di fare i salti mortali per preparare in casa le merende; basta solo organizzarsi al meglio!

Inizia nel weekend quando hai un po’ di relax a preparare con Bimby® delle brioche. Lasciale raffreddare, quindi avvolgile con la pellicola trasparente o conservale in un contenitore ermetico. Rimarranno fresche per 2 o 3 giorni.

Se il tuo bimbo è abbastanza grande puoi coinvolgerlo nelle preparazioni. Di sicuro vi divertirete in cucina!

Un altro trucco è preparare in anticipo puree di frutta, biscotti, impasti, pane ecc., per avere una vasta scelta a cui attingere al momento della merenda.

Mamma, cosa si mangia a merenda?

Grazie a Cookidoo® e a Bimby®, il vostro alleato in cucina realizzare tutto questo sarà facilissimo.

Ad esempio, grazie alla Modalità Fermentazione di Bimby® TM6, potrete preparare in casa gustosi yogurt o lievitati dolci, come i Panini con gocce di cioccolato o lievitati salati come Pizzette e Focaccine.

Un pomeriggio di compiti con gli amici è sicuramente più leggero se la casa profuma di dolci appena sfornati. Per un pomeriggio dedicato allo sport potrete dare energie ai vostri bambini con le Crostatine alla crema gianduia, oppure potete preferire una torta più leggera, come la Ciambella all’acqua.

E le idee per sbizzarrivi non mancano: merendine, muffin e budini, sempre con la sicurezza di ingredienti selezionati da voi… o addirittura fatti da voi!

Perché con Bimby®, anche gli ingredienti base, come burro e farina sono fatti in casa!

Non vi resta che scegliere la ricetta preferita dei vostri bambini e Buona Merenda!

Via su Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/