}

Comfort food: quali sono le ricette che ci fanno stare bene?

Cos’è il comfort food?

Quando si parla di comfort food, non ci si riferisce solo a ricette, ma al valore psicologico che queste possono avere, alleviando sensazioni di disagio o di stress, creando uno stato di benessere.

Il comfort food diventa una risposta a un bisogno emotivo più che alla fame o a un languorino: è un cibo che rende felici e fa stare bene. Questa sensazione di benessere può dipendere da due diverse motivazioni, una fisiologica e l’altra affettiva: nel nostro comfort food preferito possiamo trovarne una o entrambe.

Nel primo caso sono cibi come il cioccolato o le noci a intervenire favorendo il rilascio di endorfine, serotonina e dopamina, riducendo la tensione e migliorando l’umore, come veri antidepressivi naturali.

Nel secondo caso, invece, sono piatti e sapori che associamo a momenti positivi e particolarmente felici o a persone significative della nostra vita a farci stare bene, riportandoci indietro nel tempo con la mente e con il cuore.

Le ricette del buonumore

Non importa che si tratti di ricette dolci o salate, sane o golose, il comfort food è un fedele compagno di quei momenti in cui si è un po’ giù; regala momenti da dedicare a sé stessi, per volersi bene e viziarsi un po’, senza sensi di colpa.

Per qualcuno è sinonimo di montagne di cioccolato e allora, ecco la ricetta Cookidoo® perfetta per ritrovare il buonumore: la Crostata al cioccolato e burro di arachidi ancora più bella gustata nei Piatti piani Starck Degrenne.

Se, invece, sono i pasticcini a regalarvi la felicità, ecco la ricetta dei Baci di frolla montata ripieni di ganache al pistacchio. Se poi qualcuno dovesse rimanere il Vaso in stoneware Degrenne li conserverà alla perfezione.

Per altri il comfort food è una teglia di lasagne con una delicata besciamella che ricorda la cucina di casa. Per altri ancora è la ricetta della nonna a regalare la felicità, come la torta di mele che non mancava mai a casa sua.

Non c’è un cibo preciso che si possa definire di conforto, basta solo seguire il gusto e il piacere che derivano dal concedersi uno strappo alla regola e viziarsi un po’.

Quando siete giù, allora, scegliete la vostra ricetta della felicità su Cookidoo® e se vi occorre qualcosa per completare il vostro momento di coccola, cercatelo su Bimbyshop!

Vai su Bimbyshop

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it