Ravenna: viaggio fra storia, arte e cucina

Ravenna, città per golosi

Il volto della città dei mosaici per eccellenza è in continuo mutamento e la rivoluzione architettonica che sta traghettando Ravenna verso il futuro non può mettere in ombra le meraviglie che qui si trovano e che costituiscono le fondamenta di uno dei centri italiani di maggior splendore.

Il desiderio di continuo contatto con il passato emerge anche dagli eventi che, annualmente, rinnovano l’intimo legame che Ravenna gode con uno dei più grandi padri della letteratura italiana: Dante Alighieri. Ravenna infatti continua ad ospitare le spoglie del Poeta, nonostante l’aspra lotta con la natia Firenze; la tomba di Dante rappresenta uno dei dieci punti di maggior interesse della città, che qui riportiamo per i curiosi viaggiatori:

1) Tomba di Dante

2) Basilica di San Vitale

3) Mausoleo di Galla Placidia 

4) Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

5) Basilica di Sant’Apollinare in Classe

6) Battistero Neoniano

7) Battistero degli Ariani

8) Mausoleo di Teodorico

9) Chiesa di San Giovanni Evangelista

10) Rocca Brancaleone

Come in ogni viaggio, la presenza di una guida è imprescindibile ed il nostro Poeta si fa testimone di questo, invocando l’aiuto di Virgilio all’interno del suo Inferno. Quest’ultimo sarà di supporto a Dante nell’affrontare i vizi umani e nel condannare fermamente il peccato di Gola, descritto nel Canto politico e quindi particolarmente caro al Poeta.

Ravenna è meta ideale anche per i viaggiatori più golosi, che non potranno perdere l’occasione di gustare una piadina o una ciambella romagnola, eccellenze gastronomiche di questa ricca terra.

A tutti i viaggiatori golosi, alla ricerca di una meta dove i sapori del cibo siano esaltati e intimamente legati ai luoghi visitati, consigliamo di lasciarsi ispirare da Voi... Noi... Bimby®, la rivista ufficiale Bimby®, in uscita ogni mese.

Buon viaggio e… buon appetito!

ABBONATI ORA

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/