Halloween: origini, significato e ricette

Ecco qual è l’origine di questa festa. Vi raccontiamo il suo significato e vi diamo qualche consiglio pratico per intagliare la vostra zucca!

Cosa si festeggia?

Halloween è una festa popolarissima negli Stati Uniti, che si è diffusa in Italia e in tutto il mondo. E seppure siamo abituati a festeggiarla, ogni anno la sera del 31 ottobre, forse non tutti ne conoscono l’origine e il significato.

Sembra che le origini di Halloween siano da ricercare nella festa di Semhain, che coincide con il Capodanno Celtico.

Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno: si celebrava l’ultimo raccolto prima della stagione fredda ed era l’occasione per mettere da parte le provviste per superare l’inverno.

Per questo motivo, segnava un momento di passaggio, fuori dal tempo, per le popolazioni del nord: i celti credevano che durante questa notte di mezzo la divisione tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottigliasse fino ad entrare in comunicazione.

Lo stesso si pensa accada ad Halloween che è dunque una festa che viene dall’Irlanda e si è diffusa negli Stati Uniti a seguito delle migrazioni Ottocentesche dall’Europa all’America.

La leggenda di Jack - o’ – Lantern

Il simbolo per eccellenza di Halloween è la zucca intagliata: svuotata e lavorata per ottenere un grosso volto, caratterizzato da un ghigno sinistro o allegro, l’ortaggio viene poi illuminato da una candela posta all’interno.

Anche questa tradizione affonda le sue radici nella cultura irlandese e più precisamente nell’antica leggenda di Jack - o’ - Lantern.

Jack era un fannullone irlandese, dedito all’alcool, famoso per essere riuscito ad ingannare più volte il Diavolo, ottenendo non solo qualche bevuta extra, ma anche di vivere un po’ più a lungo. Una volta giunto il momento della sua dipartita, però, fu il turno del Diavolo di vendicarsi, negandogli l’accesso alle porte del Paradiso. Jack, allora, si recò all’Inferno, ma neanche qui gli fu concesso di entrare e fu condannato a vagare in eterno alla ricerca di un luogo dove riposare. Come ultimo dono, gli fu affidata una fiammella per orientarsi nella notte.

Egli la ripose in una rapa, per utilizzarla come lanterna.

La leggenda vuole che da quel momento, la notte di Halloween, Jack possa essere scorto vagare alla luce flebile della sua lanterna in cerca di un rifugio.

La rapa, originaria delle terre irlandesi, si trasformò in una zucca con la diffusione della festa in America, dove quest’ultimo frutto era più comune e accessibile.

Consigli per intagliare una zucca

Se volete intagliare una zucca da riporre davanti alla vostra finestra o da usare come centrotavola ecco alcuni suggerimenti:

  • Scegliete delle zucche leggere. Una zucca pesante avrà probabilmente una buccia più spessa e sarà più difficile da intagliare.
  • Stendete sul piano di lavoro molti giornali o strofinacci, per evitare di sporcare.
  • Arrotolate uno strofinaccio a ciambella e usalo come supporto per la zucca, in modo che non scivoli.
  • Fate uno schizzo prima di intagliare.
  • Coinvolgi i bambini. Le loro manine potranno aggiungere dettagli da paura con glitter o pennarelli.
  • Usate una luce LED per l’interno, invece di una candela.

Un menu spaventoso!

Il motto di Halloween è “Dolcetto o scherzetto?”. Noi, però, vi diamo qualche idea per preparare un intero menu a tema Halloween da preparare con Bimby®, per festeggiarlo a cena, con i vostri bambini.

Su Cookidoo® trovate tante ricette dolci e salate per preparare una cena divertentissima che lascerà i più piccoli a bocca aperta.

Iniziamo con un aperitivo a base di Fantasmini al formaggio, Salatini di Halloween e Punch terrificante per i più piccoli e, per i più grandi, un aperitivo da paura con un Vodka Zombie.

Proseguiamo poi, con un primo a base di Spaghetti paurosi con polpettine occhio e un secondo a base di Stufato di manzo con fantasmini di purè, il tutto accompagnato da un divertente Pane ragno.

Per i dolci, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra Cupcake ragnatela, Cheesecake alla zucca e tante altre ricette che trovate su Cookidoo®!

Visitate il vostro profilo, allora, e preparate la vostra Lista di Halloween con le vostre ricette preferite!

Vai su Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/