Cosa visitare e cosa mangiare a Roma: una passeggiata nel centro storico

Vi portiamo tra le vie di Roma, con il racconto di una nostra Bimby Community Star

A Roma con una Bimby Community Star

Questa settimana, in compagnia della Bimby® Community Star Annalisa Picco vi portiamo tra le strade della meravigliosa Roma.

Annalisa ci farà da guida tra le vie di questa città, parleremo di arte, bellezza e, naturalmente anche di cucina. Siete pronti a partire?

Una città (stranamente) silenziosa

Roma ti incanta, ti affascina e ti seduce catturando i tuoi occhi come poche altre città al mondo riescono. In veste di turista ci sono state già diverse volte, ma ancora una volta, in questa nuova visita nell’estate 2020, ho potuto ammirarne tutto il suo fascino, come fosse la prima volta.

E, in effetti, era un po’ la prima volta in cui nelle piazze, nelle strade, nei vicoli, e nei musei mancavano le folle di turisti stranieri che usualmente affollano la città. E così Roma aveva tutto un altro aspetto, ma sempre bella da togliere il fiato. Ogni angolo, ogni sampietrino impregnato di storia secolare, un clima da far invidia ai freddi inverni del Nord e le coste di Sabaudia vicine per una gita fuori porta a godersi il mare.

Photo Credits © Annalisa – The Delish Kitchen


Certo Roma è una città impegnativa, normalmente caotica, “caciarona”, ma splendida, dove la storia antica convive quotidianamente con quella moderna; una città unica al mondo, ma in questo 2020 la città è silenziosa, quieta, quasi vuota e si lascia ammirare senza fretta, in ogni suo angolo, mostrandosi in tutta la sua magnificenza.

Così inaspettatamente alla sera ci si può sedere con pochissime altre persone davanti alla Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, ammirando la scalinata di Trinità dei Monti e assaporando un gelato, mentre l'unico suono in sottofondo è lo scroscio dell'acqua. Oppure si può prenotare una visita ai Musei Vaticani e immergersi nella visione del “Giudizio Universale” nella Cappella Sistina, uno dei capolavori dell’arte mondiale di Michelangelo, in compagnia di pochissime altre persone, silenziose, ammutolite da tanta bellezza; attimi che rimarranno per sempre impressi nella mia memoria.

La Fontana di Trevi bianchissima, imponente, maestosamente fa capolino in una piazza che sembra troppo piccola per contenere tanta bellezza e il Colosseo si staglia immenso nel suo resistere ai secoli con i Fori romani che rappresentano un panorama archeologico unico al mondo.

Il mio itinerario a piedi

Vagare a piedi per Roma è il miglior modo per conoscerla, perdendosi tra le strade che costeggiano splendidi palazzi storici, ammirando con il naso all'insù i tantissimi balconi fioriti e i terrazzi lussureggianti che campeggiano sui tetti illuminati da luci soffuse.

Ed è facile fantasticare su cene organizzate in uno splendido terrazzo romano, pasteggiando con del vinello frizzante e una pasta alla carbonara rigorosamente con il guanciale e attenzione... non nominate mai la pancetta!

La nostra passeggiata è partita dal Lungo Tevere per poi proseguire fino al Vaticano. Poi una sosta sul Ponte di Castel Sant'Angelo per l’immancabile foto, fino a raggiungere Trastevere al tramonto, per assaporare la tradizionale cucina romanesca: spaghetti cacio e pepe, carciofi alla romana e abbacchio.

Perché la gioia nel viaggiare consiste anche nel fare nuove conoscenze e ampliare i propri orizzonti, apprezzare lo stile di vita, piatti tipici e abitudini della gente del posto. Rimanere curiosi è la chiave per apprezzare davvero gli altri territori e regalarci nuove sensazioni e scoperte, portando con noi, al nostro ritorno a casa, una nuova scatola di ricordi.

E se dopo un viaggio, nel vostro cassetto dei ricordi ci sono anche i sapori e i profumi delle ricette tradizionali che avete assaggiato, certatele su Cookidoo® e preparatele con il vostro Bimby®!

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/