Cena d’estate: idee per il menu e per apparecchiare la tavola

Organizzare una cena estiva

Le lunghe sere d’estate sono perfette per organizzare una festa con i vostri amici e la vostra famiglia.

Per organizzare un menu perfetto vi serviranno idee veloci, fresche e leggere. Potreste predisporre un tavolo per il buffet al quale i vostri ospiti potranno servirsi e apparecchiare poi la tavola, dove potersi accomodare.

In questi casi il finger food è sempre l’idea più comoda e sfiziosa. Qualunque cosa abbiate deciso di preparare, potreste già porzionare il cibo in coppette, bicchieri, vasetti o in pezzi da un solo boccone.  In questo modo, all’arrivo degli ospiti sarà tutto pronto e anche voi potrete godervi la festa senza dover pensare alla cucina.

Nel vostro buffet potrete dedicare un angolo alle bevande: i succhi di frutta saranno perfetti per i più piccoli, eventualmente presenti, mentre per gli adulti potete preparare eleganti cocktail alcolici o analcolici e caraffe di punch o sangria.

Il menu

A questo punto bisogna scegliere le ricette. Dall’antipasto al dolce, servono idee fresche che accontentino i gusti di tutti gli ospiti, con alternative di carne, di pesce e vegetariane.

Per iniziare servono delle ricette per gli antipasti. Anche qui, potrete sbizzarrirvi con cheesecake salate, vellutate fredde e tante altre proposte che potete trovare su Cookidoo®.

Come piatto principale, l’insalata è sempre una buona opzione per un party estivo. Potete prepararne due o tre, ad esempio un’Insalata di orzo vegetariana, un’Insalata di pollo in vasetto pollo e un’Insalata di scampi esotica in vasetto.

Per una versione più creativa, preparate solo delle basi e lasciate che siano i vostri ospiti a comporre il proprio mix. Le combinazioni così, diventano infinite!

Infine, dolci e frutta per concludere il vostro menu. Qui potrete scegliere tra gelati, semifreddi, mini ghiaccioli all’anguria, tartellette alla frutta o delle torte gelato.

Per presentare la frutta, potrete preparare una capiente ciotola con del ghiaccio e lasciare che i vostri ospiti la guarniscano con delle salse dolci.

Come apparecchiare

Anche se avete organizzato una cena a buffet, potreste prevedere una tavolata a cui potersi accomodare dopo essersi serviti.

Sia che la vostra festa si svolga nel giardino della vostra casa in campagna o in terrazzo, potrete lasciarvi ispirare dai tessuti grezzi e dai colori neutri, su cui far spiccare stoviglie dai colori accesi che richiamano l’estate.

La parola d’ordine per il centro tavola è: naturalezza. Scegliete dei rami di fiori selvatici o create una composizione di frutta estiva.

Sistemate poi candele e zampironi e addobbate il vostro spazio esterno con delle catene o ghirlande di luci o sistematele nella parte interna del vostro ombrellone da giardino, se avete allestito lì sotto la tavola.

A questo punto non vi resta che fissare la data e chiamare i vostri amici per bloccare le loro agende. Al menu ci pensano il vostro Bimby® e Cookidoo®!

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/