Crêpes dolci o salate: tutto quello che c’è da sapere su questa ricetta

Dolci o salate... Crêpes per tutti i gusti!

Solo a nominarle viene l’acquolina in bocca: golosissime con la frutta, ma anche con il cioccolato e così versatili da essere perfette in versione salata.

In italiano vengono anche chiamate Crespelle, nome che richiama il bordo frastagliato che si forma in cottura.

Le origini antiche delle Crêpes

Si dice che la nascita delle crêpes sia da collocare addirittura nel Medioevo, quando Papa Gelasio fece preparare dai suoi cuochi qualcosa di sostanzioso, con ingredienti semplici, per sfamare i pellegrini francesi, giunti stremati a Roma durante la festa della Candelora, a febbraio.

Pare che ai pellegrini la ricetta piacque tantissimo, tanto che ancora oggi in Francia il 2 febbraio vengono consumate proprio per tradizione.

Nata sicuramente come ricetta dolce, nella Parigi Ottocentesca, i proprietari del ristorante Chez Les Amis, trasformarono la ricetta in una delizia salata.

Una variante molto famosa è la Galette Bretonne, con prosciutto, formaggio e uova.

E sapete in cosa sono diverse le galette e le crêpes? La differenza la fa la farina: le galette si preparano con farina di grano saraceno e, per questo, hanno una consistenza più rustica e “affumicata” perfetta per delle farciture salate e per un’alimentazione priva di glutine.

Per le crêpes, invece, si usa la farina 00 che dà all’impasto una consistenza più delicata, adatta alle ricette dolci.

Tante ricette gustose con Bimby®

Per portare a tavola le crêpes salate il consiglio è sempre quello di seguire la stagionalità degli ingredienti.

Potete gustarle in inverno con una farcitura a base di radicchio e carciofi o di funghi o ancora seguendo la ricetta delle crêpes alla valdostana.

La per ogni stagione c’è la ricetta giusto su Cookidoo® e per restare sul salato ecco per la primavera  la ricetta delle crêpes agli asparagi e salmone o delle crêpes alle zucchine.

Anche per i golosi di crêpes dolci le ricette non mancano. Potete preparare una pastella al cacao per delle crêpes al cacao e crema di tuorli o potete gustare delle crêpes al limone con mascarpone e lamponi o delle crêpes di biscotti con crema gianduia e ricotta.

Su Cookidoo® ci sono ricette per tutti i gusti e per ogni tipo di esigenza: per due persone, senza uova, senza glutine, senza lattosio, vegane o con farina integrale.

Come presentare le tue crêpes

Le crêpes hanno una consistenza morbida e, per questo, è facilissimo piegarle o arrotolarle per dare loro le forme più fantasiose. Potete addirittura impiattarle come fossero spaghetti, o creare dei fagottini o dei rotolini per un antipasto facile e chic allo stesso tempo.

Infine, potete creare delle torte dolci o salate che lasceranno tutti a bocca aperta!

Insomma, su Cookidoo® potete trovare più di 80 ricette da portare a tavola. Non vi resta che lasciarvi ispirare e mettervi all’opera con il vostro Bimby®!

Vai su Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it