Ecco gli alimenti da mangiare per abbronzarsi di più

Ecco quali sono gli alimenti amici del sole e della pelle per un’abbronzatura perfetta.

Il segreto dell’abbronzatura!

Le vacanze sono alle porte e a questo punto dell’anno si comincia a pianificare il piano d’azione per un’abbronzatura perfetta e che si mantenga a lungo.

Le giornate che passeremo al sole faranno molto bene al nostro organismo, poiché i raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, necessaria per mantenere in salute le ossa e favoriscono la produzione di alcuni ormoni del buon umore. Questo però se ci si ricorda di adottare le adeguate precauzioni per evitare anche degli effetti dannosi sulla pelle, sia immediati che tardivi.

Il primo segreto per un’abbronzatura perfetta e che durerà a lungo, anche dopo il rientro, è l’idratazione della pelle.

L’esposizione diretta al sole, infatti, disidrata rapidamente la cute e determina una super produzione di radicali liberi, che ne favoriscono l’invecchiamento. Occorre dunque proteggersi sia dall’esterno con adeguate creme protettive, sia dall’interno con un’alimentazione ricca di acqua e di cibi che la contengono, insieme a sostanze antiossidanti ed elementi protettivi.

Bere, bere e ancora bere!

Non abbandonate mai, quindi, la vostra bottiglia d’acqua, i vostri solari, ma non dimenticate di aggiungere alla vostra dieta quotidiana la frutta e soprattutto la verdura che è costituita da oltre il 90% di questo prezioso elemento.

In questo modo idraterete in profondità la vostra pelle, eliminando anche  le tossine e i prodotti che tolgono lucentezza alla pelle e all’abbronzatura. Mangiate, quindi tanti spinaci, carciofi e insalate a base di soncino e lattuga. Sbizzarritevi con le zucchine, i pomodori e le fragole.

Questi sono tutti cibi che combinano l’elevato contenuto di acqua con la cospicua presenza di vitamine e nutrienti, capaci di proteggere, nutrire e mantenere elastica la pelle, in vista di un’esposizione solare più lunga e completa.

I pomodorini e le fragole, ad esempio, sono ricchissimi di vitamina C che rinforza la cute, mantenendola elastica e tonica.

Gli spinaci, invece, sono ricchi di carotenoidi (precursori della vitamina A) che insieme al coenzima Q10 agiscono come scudo contro i radicali liberi e aiutano a prevenire eritemi e scottature.

Gli oli di oliva e di girasole, usati preferibilmente a crudo, e i semi oleosi (girasole, chia, noci) garantiscono un ottimo apporto di vitamina E e acidi grassi essenziali, sostanze che ostacolano la fuga di acqua dalle cellule, consentendo il mantenimento della giusta idratazione.

Sappiamo che vorreste essere i più abbronzati della compagnia, ma siate generosi: condividete questo articolo con i vostri amici e vi ringrazieranno per la loro pelle dorata!

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