Il brunch: nuovo immancabile trend della domenica

Scopri come organizzare un brunch perfetto

Se la tradizione del brunch, un po’ breakfast e un po’ lunch, deriva principalmente dagli Stati Uniti, esso è diventato ormai una consuetudine anche nella nostra cultura gastronomica. Si colloca fra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio dei giorni festivi quando, liberi da impegni, possiamo indugiare a letto fino a tardi e gustare poi in compagnia tante ghiottonerie dolci e salate. Questa è infatti la prima regola per organizzare un brunch perfetto: combinare merendine e dolcetti con stuzzicanti cibi salati, preferibilmente da mangiare comodamente con le mani, presentati tutti insieme sul tavolo del buffet.

Immancabili sulla tavola di un brunch americano sono le uova strapazzate, magari nella versione con asparagi a bacon contenuta nella collection “Brunch”, disponibile su Cookidoo.it.

Per accompagnare queste preparazioni, le bevande tipiche della prima colazione: latte fresco, yogurt e al tempo stesso succhi di frutta e caffè. 

Parola d’ordine: relax!

Se le parole chiave di questo tipo di intrattenimento sono relax e distensione, è impensabile che la padrona di casa debba affaccendarsi tra la tavola e i fornelli come in un pranzo domenicale consueto. Si prepareranno al momento solo il tè, il caffè – da conservare al caldo in un thermos - ed al massimo le uova, che rimarranno così cremose.

In vassoi e scodelle sul tavolo verranno liberamente disposti panini, biscotti, fette biscottate, marmellata, miele, burro e frutta fresca, insieme ad un assortimento di formaggi e salumi su un tagliere.

Al resto ci pensa Bimby ®

Con l’aiuto di Bimby ® potrete preparare con un giorno di anticipo le specialità che richiedono un po’ di elaborazione – dalle crostate alle quiche, dalle torte alle focacce -  scelte tra le numerose propostre contenute nelle collection disponibili su Cookidoo.it e pronte da affettare.

Gli ospiti potranno quindi servirsi da soli, utilizzando le stoviglie impilate su un tavolino o un ripiano: piatti, posate, tovaglioli, tazze da tè e da caffè e bicchieri da bibita. 

Qualche idea in più per un brunch davvero perfetto

Organizzare un brunch non è difficile ma richiede un po’ di gusto e fantasia nel presentare le vivande, dando agli ospiti l’impressione della massima scelta possibile. Così, sarà simpatico offrire marmellate multicolori in diverse ciotoline, tanti tipi di pane raccolti in un cesto e lo zucchero in differenti varietà (bianco, di canna, in zollette). E ancora caraffe di vetro per i succhi di frutta e le bevande preparate con Bimby ®.

Per finire, un consiglio anche agli invitati: data la sua natura informale, al brunch è consentito arrivare anche con un pochino di ritardo; d’obbligo è però presentarsi con qualche sfiziosità che possa arricchire il buffet: pizzette calde, brioche o pasticcini vari…e anche in questo caso Bimby ® sarà un valido aiuto, tritando, impastando e cuocendo in breve tempo leccornie che susciteranno l’entusiasmo di tutti.

Lasciati ispirare dalle infinite idee per il brunch presenti su Cookidoo ®!

Vai a Cookidoo®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/