Cucina, Scatta, Posta: segui i consigli delle Bimby® Community Star per fotografare le tue ricette


Questa settimana vogliamo parlarvi di come scattare fotografie di cibo per i vostri canali social e lo facciamo in compagnia di Irene, Bimby® Community Star e blogger che, da anni, cucina e scatta con grande passione.

Irene ci ha raccontato i suoi segreti per realizzare foto perfette di ricette e ve li facciamo scoprire dalla sua viva voce, grazie al suo racconto sulle angolazioni migliori per fotografare il cibo.

LE ANGOLAZIONI – COME FOTOGRAFARE IL CIBO

Sicuramente vi sarete accorti che non tutte le fotografie che facciamo rendono giustizia a quello che abbiamo nel piatto.

Possiamo dire che ogni cibo, in base a determinate caratteristiche (alto – basso – decorato) può dare il meglio di sé solo (ma non sempre) se utilizziamo un’angolatura ben precisa.

  • L’angolazione classica, sicuramente la più usata, è quella a 45 gradi. Praticamente è come mettersi a tavola ed osservare il piatto. E’ un tipo di angolazione che va bene per quasi tutti i tipi di cibo, ad eccezione di quelli alti, che si sviluppano in altezza (tipo torte a più livelli). Perciò va bene per primi piatti, secondi e dolci in generale.

  • Il Flat lay o la fotografia dall’alto (angolazione di 90 gradi) la fotografia che va più di moda su Instagram! Questo tipo di angolazione è perfetta per fotografare dolcetti (tipo biscotti), torte basse decorate con frutta (crostate) o qualsiasi tipo di piatto basso, in cui la visuale dall’alto ti fa vedere le caratteristiche di questo cibo.

  • L’angolazione a zero gradi cioè allo stesso livello del cibo che si fotografa. Ottima per immortalare le torte a più piani o qualsiasi cibo venga sviluppato in altezza (esempio una “torre” di biscotti). E’ usata anche per fotografare la fetta di torta, che magari all’interno nasconde una farcitura particolare. Oppure l’angolazione a zero gradi è usata per le bevande (bicchieri e bottiglie).


Queste sono solo 3 “regole” da tenere sempre presenti e, quando poi si avrà più dimestichezza nel fotografare, si potrà anche “stravolgerle” però senza esagerare.

La fotografia deve coinvolgere la persona che la guarda, deve catturare l’attenzione dell’osservatore e il cibo…va mangiato anche con gli occhi.

Su Cookidoo® troverete moltissime foto per prendere ispirazione per i vostri scatti, potrete osservare l’impiattamento e le decorazioni delle tavole e realizzare a casa vostra degli scatti stupendi.

Photo Credits © Irene Bassi – Dolcezze di Nene

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/