Il Tiramisù: chi conosce la vera storia?


Alzi la mano chi non conosce il tiramisù! Sappiamo che sono tantissimi i fan di questo dessert tutto italiano dalla storia davvero interessante!

Grazie a Katia, una delle nostre Bimby® Community Star, abbiamo ripercorso la storia di uno dei dolci più amati, sentiamo il suo racconto:

“A rivendicare la paternità di questo dolce ci sono due regioni del nord est Italia: Friuli-Venezia Giulia e Veneto. La prima affermando che le origini risalgano agli anni '50 con un dolce preparato in due diverse versioni in due distinte zona della ragione e che il nome derivi dal friulano tirimi-sù, dall'altra il Veneto che, di contro sostiene che il suo nome derivi dal dialetto tiramesù per le sue proprietà ristoratrici e nutrizionali.

A sostenere il Friuli Venezia Giulia è arrivato il Ministero delle politiche agricole alimentari e Forestali che, nel 2017, ha inserito le due versioni della ricetta friulana tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione.

Dallo stesso anno in Veneto e precisamente nella provincia di Treviso, viene organizzata la Tiramisù World Cup, una competizione tra non professionisti che gareggiano in due diverse categorie, originale e creativa con l'obiettivo di decretare il tiramisù più buono del mondo.

Se la diatriba tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto resta aperta è Milano, ad oggi, con i suoi 273,5 metri ad aver realizzato il tiramisù più lungo del mondo e ad essere entrato dal 2019 nel Guinness World Record battendo il record precedente di Villesse (un paese proprio del Friuli Venezia Giulia che l'aveva conquistato l'anno prima).

Pochi gli ingredienti previsti dalla ricetta originale: biscotti savoiardi, tuorli, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere, una ricetta davvero semplice!

Molte invece le varianti di questo dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo, tanto che il 21 marzo si celebra la “Giornata mondiale del tiramisù”: si va dall'utilizzo di albumi montati a neve o panna montata per rendere la crema più leggera e spumosa, all'aggiunta di liquore nella crema per darne quel tocco leggermente alcolico, all'utilizzo di biscotti diversi dai savoiardi o addirittura di pan di Spagna.

Spazio poi ai tiramisù rivisitati: più leggeri con ricotta e yogurt al posto del mascarpone, estivi a base di frutta o creativi dai sapori alternativi e speziati.

Diversi anche i modi di presentarlo: servito sul piatto, in coppa, in bicchierini monoporzioni, scomposto o finger food”.


Ecco alcune accortezze che Katia ci raccomanda di seguire per la buona riuscita di questo dolce: 

  • gli ingredienti che devono essere freschi e di buona qualità
  • il caffè freddo e non zuccherato
  • le uova e il mascarpone utilizzate a temperatura ambiente
  • i biscotti non devono essere bagnati troppo per evitare che si rompano
  • il cacao rigorosamente amaro e in polvere
  • il passaggio obbligatorio in frigo per qualche ora prima di essere servito

Su Cookidoo® e sulla Community Bimby® trovate oltre alla ricetta classica del tiramisù molte varianti di questo dessert da quelle estive come il tiramisù al mojito, a quelle creative come il tiramisù al tè verde e cardamomo passando per un tiramisù vegan senza uova e latticini.

Provatele tutte!

Photo Credits © Katia - Bimby® Community Star

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/