Parliamo di tabasco

Il tabasco è una salsa piccante tra le più note preparata semplicemente con peperoncini, sale e aceto.

Dove e come nasce il Tabasco  

Il tabasco è una salsa piccante la cui ricetta risale al lontano 1859. Brevettata dalla famiglia McIIhenny fu prodotta per la prima volta ad Avery Island, in Luisiana, la sua formula è semplice e uguale sin dai tempi della sua ideazione:

- La ricetta prevede che i peperoncini coltivati vengano raccolti nel momento di perfetta maturazione. Il momento della raccolta dei peperoncini è una tappa importantissima tant’è che per assicurarsi che il peperoncino sia “pronto”, si utilizzano alcuni bastoncini dipinti della giusta gradazione di rosso: al momento della raccolta, il colorito assunto dal peperoncino Tabasco dev'essere uguale a quello del bastoncino a cui viene paragonato.
- Dopo la raccolta i peperoncini vengono messi a macerare per tre anni in barili di quercia e infine miscelati con aceto di vino e sale.
- Il composto che ne deriva viene filtrato e imbottigliato per essere esportato in tutto il mondo.

Il tabasco si trova in commercio in bottigliette e si usa al posto del peperoncino fresco (ne bastano poche gocce). Oltre alla tradizionale formula, troviamo anche alcune varianti:

- Salsa Tabasco Habanero, preparata con peperoncini vari. Questa varietà vanta il primato di essere la più piccante in assoluto e in genere si abbina ad alimenti dolciastri per contrastarne ed esaltarne il sapore, come ad esempio con frutti esotici, quali mago, papaya o tamarindo.
- Salsa Tabasco con peperoni verdi Jalapenos: il sapore di questa salsa risulta decisamente meno piccante e acidulo dell'originale
- Salsa tabasco affumicata
-
Salsa tabasco all’aglio  

 

Usi e varianti del Tabasco

Il tabasco può aggiungere alle ricette quel tocco in più di piccantezza, ed è in grado di esaltare piacevolmente i sapori se attentamente bilanciato: ottimo se aggiunto ad alcune salse o se impiegato in alcuni cocktail come il Bloody Mary.

Se sei in cerca di ispirazione? Cookidoo® è il posto giusto



guarda le ricette

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/