I colori delle prugne

Il prugno europeo, da alcuni chiamato susino, è una pianta della famiglia delle Rosacee che produce i frutti noti col nome di prugna o susina. Sono un fortunato incrocio tra il ciliegio e il pruno selvatico e nascono nelle varietà viola, gialle e rosse.

  • Le gialle: Tra le varietà gialle, che maturano a luglio, la più conosciuta è la Goccia d’oro, di forma sferica e con polpa particolarmente succulenta. Disponibile fino a settembre è invece la varietà denominata Sorriso di primavera di dimensione più piccola, più aromatica e leggermente acidula.
  • Le rosse: Queste susine sono particolarmente apprezzate, in particolare la Santa rosa, di dimensione medio grossa. Questa colpisce per il colore rosso intenso della buccia e la polpa rosata, è molto profumata e matura a fine luglio. Più tardi, all’inizio di agosto, matura invece la Sangue di drago, riconoscibile per la buccia purpurea e la polpa rossa e gradevolmente asprigna.
  • Le viola: A fine agosto matura la Stanley, grossa prugna di forma ovoidale con buccia dalla tinta viola scuro e polpa gialla, soda e molto zuccherina, ottima anche essiccata. Gustosa e bellissima per la tonalità viola che vira sul blu è infine la Dro, prodotta in Trentino. La sua polpa giallo verde è molto consistente e ricca di aroma.

I molti benefici di questo frutto sono imputabili al contenuto di vitamine e minerali. Non solo aiutano la digestione, ma sono anche note per migliorare la salute cardiovascolare, combattere i radicali liberi, rinforzare il sistema immunitario ed abbassare il colesterolo.

Le prugne sono ottime per preparare tante prelibate dolcezze ma anche in sorprendenti accostamenti con piatti salati.

Prova tutte le ricette che vuoi, su Cookidoo®! Ne troverai per tutti i gusti




vai su Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/