Voglia di Sushi? Preparalo a casa con l’aiuto di Bimby®

18 giugno: Giornata internazionale del Sushi


Il 18 giugno si celebra l'International Sushi Day, dedicato alla pietanza giapponese di origini molto antiche, oggi conosciuta in tutto il mondo. Grazie a Bimby®, si possono preparare in casa tutti i tipi di sushi con gli ingredienti tipici di questo piatto: pesce fresco, alghe nori, zenzero e verdure crude. Il segreto sta nella cottura perfetta del riso per Sushi e nell’ispirazione continua offerta da Cookidoo® con oltre 100 ricette Sushi da tutto il mondo.

Prima un po’ di storia

Per tracciare le origini del Sushi dobbiamo risalire alla sua forma primitiva: il narezushi, un metodo diffuso dal II secolo d.C. nel sud-est asiatico per conservare a lungo il pesce. Consisteva nel ricoprire il pesce fresco pulito di sale e riso crudo facendolo così fermentare in barili, consumando poi solo il pesce, mentre il riso veniva scartato in quanto non più commestibile (anche a causa dell’odore!).

Dal 1500 si è evoluto in una pietanza denominata namanare, in cui il processo di fermentazione veniva dimezzato e anche il riso veniva consumato insieme al pesce. Infine, durante il periodo Edo in Giappone (1600-1800), il Sushi prese la forma che tutti conosciamo oggi.

Cuocere il riso per il Sushi con Bimby®

Ecco la ricetta per ottenere riso per sushi dalla cottura ideale. Si può così preparare una grande quantità di riso perfetto per un Sushi party.

Riempire il boccale con 1 litro d’acqua e inserire il cestello nel boccale. Pesare 500 g. di riso per Sushi nel cestello e quindi cuocere per 20 min. / 100°C / vel. 4.

Nel frattempo, mettere in una ciotolina 4 cucchiaini di aceto di riso o bianco, 3 cucchiaini di zucchero e 1 di sale e mescolare.

Lasciare il cestello in posizione per un paio di minuti prima di scolare, quindi rimuoverlo con l'aiuto della spatola e trasferire il riso cotto in un grande piatto fondo non metallico e cospargere con il composto preparato. Usando una spatola morbida, mescolare delicatamente per distribuire la miscela e lasciare raffreddare.

Usare il riso cotto per preparare i tanti tipi di ricette Sushi in Cookidoo®.

E con Bimby® TM6 è ancora più facile: grazie alla comoda Modalità automatica Cuoci riso lo preparate direttamente nel boccale senza preoccuparvi di temperatura e tempo di cottura. Ecco la ricetta degli Hosomaki.

Sushi anche per single

Gli sviluppatori di ricette Bimby® sono attenti ad accontentare tutti i gusti e le esigenze: Cookidoo® propone ricette sia per cucinare porzioni o basi abbondanti sia per chi è single o desidera cucinare un piatto gustoso o speciale tutto per sé – anche di Sushi. Ecco le ricette di Sushi misto per 1 persona o di Uramaki per 1 persona.

Risparmia tempo con la cottura multilivello e con Cookidoo® prepara versioni creative di Sushi con carne, vegan o dolci

Se il Sushi classico – nigiri, temaki e maki di ogni tipo - è a base di pesce crudo, ne esistono versioni in cui l’ingrediente principale viene sostituito da carne, uova in frittata o solo verdure.

Con Bimby® e la cottura multilivello è possibile cucinare contemporaneamente riso in boccale o cestello e le altre pietanze nel  Varoma a vapore. E Cookidoo® propone anche diverse versioni di Sushi per una scelta vegana come i Roll di quinoa e patate dolci o un Sushi di verdure raw.

E per chiudere in dolcezza, un Sushi dolce a base di kiwi.

Voglia di Sushi! Scegli la tua ricetta su Cookidoo®.

CLICCA QUI

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it