Ricomincia la scuola

Uno snack nutriente per quando suona la campanella

La merenda perfetta.
 

Che sia dolce o salata, la merenda per i nostri bambini e ragazzi, deve essere sana, genuina e bilanciata. Soprattutto ora che ricomincia la scuola e servono loro tante energie, ma anche momenti piacevoli per godersi le pause in classe o al rientro a casa.

Eccovi qualche piccolo suggerimento per iniziare nel giusto modo:

  • Varietà: è importante variare la merenda ogni giorno, alternando dolce e salato, frutta o verdura fresca di stagione yogurt, biscotti, pane ecc.
  • Energia: la merenda deve assicurare un rifornimento energetico paria al 7-10% del fabbisogno quotidiano di ciascuno, pertanto dovrà variare in base all’orario dei pasti, a un corretto equilibrio dei fattori nutrienti durante la giornata, all’attività fisica che svolgono a scuola o dopo scuola, e naturalmente rispetto all’età e al sesso.
  • Integrazione solidi/liquidi: integriamo la merenda solida sempre con una liquida: l’acqua è la bevanda per eccellenza, ma anche latte, tè, frullati, spremute o centrifughe sono perfette. Non bisogna eccedere però con le bevande zuccherate e fare attenzione ai succhi di frutta, che non sostituiscono la frutta fresca, non danno sazietà e hanno un discreto contenuto calorico.
  • Completezza: se consumano poco latte a colazione scegliamo uno yogurt per merenda, e magari, se non basta, lo accompagniamo con cereali, frutta secca, o un paio di biscotti. Se consumiamo già troppi biscotti o prodotti dolci a colazione, possiamo scegliere invece un frutto. E se c’è in programma attività fisica possiamo preparare un panino, un pezzo di pizza o focaccia, ecc.

    Ecco 10 ricette di merende, snack e bibite da preparare con Bimby® .

Deliziosi al cioccolato

Tortine alle mele

Didascalia ricetta 4

Citazione ricetta 4  

Sandwich colorati

Éclair con crema pasticcera e caramello

Tartellette alle fragole

Bottoncini al latte semidolci

Tortine al cioccolato

Pinsa romana

Yogurt ai frutti di bosco

Lasciati ispirare da Cookidoo® e dai nostri suggerimenti per il rientro a scuola




clicca qui

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/