Cucinare coi bambini: preparazioni mostruose per Halloween

Halloween: un’occasione per festeggiare la fine dell’estate

Dolcetto o scherzetto? Ecco la domanda che riecheggia nelle orecchie di grandi e piccini nella ricorrenza di Halloween, festività di origine celtica diffusasi negli Stati Uniti a partire dal XX secolo e il cui nome significa “fine dell’estate”.

Una festa, quella di Halloween, che negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro Paese, come dimostrano le vetrine dei negozi di maschere e costumi, mai come in questo periodo infestate da terrificanti ragnatele, grandi zucche intagliate e cappellacci da strega. Se il mondo dell’intrattenimento non si è risparmiato, l’arte culinaria non è stata da meno perché, come ogni festa che si rispetti, anche Halloween richiede i suoi piatti tipici.

E allora sotto, mamme e papà, con i preparativi, per rendere speciale anche quest’anno la notte di Halloween.

Halloween in cucina

L’ingrediente principe delle ricette in preparazione alla festa di Halloween è la zucca: il colore, l’arancione. Come in una pozione magica, perché sia efficace, altra componente che non può mancare è la fantasia. E, si sa, quando i bambini si mettono all’opera in cucina prima o poi la fantasia si scatena. Perché Halloween è soprattutto un’occasione per cucinare insieme ai vostri piccoli e divertirvi in cucina, dall’antipasto al dolce.

Ricette tradizionali di Halloween

Se volete festeggiare come da tradizione, tra le ricette tipiche di Halloween potete trovare:

  • il Barnbrack, un pane imbottito con frutta secca, all’interno del quale vengono posti un anello, un ditale, una moneta o un brandello di stoffa (secondo la tradizione, chi troverà l’anello si sposerà entro l’anno, chi il ditale non si sposerà mai, chi troverà la moneta sarà ricco, chi la stoffa sarà povero);

  • il Colcannon, una sorta di stufato di patate e cipolle verdi cucinato anche per il giorno di Saint Patrick;

  • la Pumkin pie, ovvero la crostata di zucca;

  • le Mele caramellate, proprio come quelle cucinate dalla strega di Biancaneve.

Se la tradizione straniera non fa al caso vostro, sono tante le idee per un Halloween all’italiana:  dita di strega in pasta frolla, torte mostruose, bevande terrificanti, salatini a forma di fantasmini e lombrichi gommosi. Le puoi trovare tutte nella collection dedicata ad Halloween online su Cookidoo®.

E allora buon divertimento, e buona fine dell’estate!

VAI A COOKIDOO®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/