La frutta: ingrediente prezioso
La frutta protagonista in tavola

FRUTTA: VIRTÙ E BENEFICI
- disseta l’organismo, grazie all’elevata concentrazione di acqua che oscilla fra l’85% e il 95%;
- aiuta a controllare il peso corporeo, per il ridotto apporto di calorie e lo scarso contenuto di grassi;
- difende l’organismo, grazie all’elevato contenuto di vitamine;
- combatte i gonfiori, per la presenza di numerosi sali minerali e, in particolare, l’elevato contenuto di potassio che riduce la ritenzione idrica;
- regola l’intestino, perché fornisce elevate quantità di fibra;
- ricarica l’organismo di energia, poiché contribuisce all’apporto di zuccheri assimilabili velocemente.
Si tratta di un numero elevato di sostanze che sono presenti in concentrazioni diverse in base al colore del frutto. Occorre pertanto variare il più possibile la scelta, seguendo la stagionalità dei prodotti, e consumare frutti di colore diverso nell’arco della giornata: rossi, verdi, giallo-arancione, blu-viola e bianchi.
CUCINARE CON LA FRUTTA
La frutta rappresenta pertanto, insieme alle verdure, una fonte importante di proprietà nutritive benefiche e protettive per la buona salute, oltre a rappresentare un insieme di alimenti gustosi ed estremamente golosi.
La frutta è ingrediente ottimale per la realizzazione di molteplici preparazioni dolci di inaspettata golosità, ma anche di inusuali e insolite preparazioni salate. Dal punto di vista gastronomico, infatti, la frutta si presta a notevoli interpretazioni e funge da perfetta base per la creazione di piatti leggeri, rinfrescanti, ricercati e ricchi di sapori nuovi, tutti da scoprire.
Esplora la tua Cookidoo® e scopri quante e quali ricette puoi preparare con la frutta, fresca di stagione, conservata o secca. C’è un mondo di ricette da provare!
VAI A COOKIDOO®