Cozze: proprietà e ricette

Una scorpacciata di proteine, ma occhio al colesterolo

Le cozze sono molluschi bivalvi di origine animale e, in quanto tali, possiedono un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico, oltre ad essere facilmente digeribili.

Sono ricche di vitamine A e B e sali minerali quali calcio, potassio, fosforo, ferro e sodio, motivo per cui bisognerebbe limitarne il consumo in soggetti ipertesi.

Tuttavia possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo, che può variare durante l’anno e le differenti fasi del ciclo vitale.

Prendile fresche!

Al pari di altri molluschi, le cozze, necessitano di grande attenzione dal momento dell’acquisto a quello del consumo.

Riconoscere la freschezza del prodotto è fondamentale per non correre rischi: le cozze fresche si presentano ben chiuse e pesanti e, se sbattute su di una superficie solida, dovrebbero produrre un rumore sordo e mai di “vuoto”.

Anche l’odore è un ottimo indicatore di freschezza: meglio acquistarle solo quando prevale il profumo di salsedine.

La polpa deve infine essere di colore brillante e ben aderente alla conchiglia.

Portale a tavola e condividile con chi vuoi

Le cozze sono un ingrediente molto versatile in cucina. Sono perfette per realizzare antipasti, primi e secondi piatti, dalla semplice insalata di mare alla rinomata pepata di cozze. 

Volete qualche spunto? Provate a dare un’occhiata su Cookidoo®!


vai a Cookidoo®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/