Carciofi: i consigli per sceglierli e i motivi per cucinarli!

Proprietà

Il carciofo è un ortaggio molto apprezzato da chi vuole mantenersi in forma e cerca alimenti light per la propria dieta. Essi contengono, infatti, solo 22 Kcal per 100 g e un’elevata quantità di cellulosa e di inulina, una particolare fibra che favorisce l'accrescimento della flora intestinale che consente il buon funzionamento intestinale.

Contiene potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B e un principio attivo, la cinarina, sostanza capace di proteggere e disintossicare il fegato e di abbassare il tasso di colesterolo e trigliceridi del sangue.

Il carciofo sia cotto che crudo presenta un'ottima digeribilità.

Oltre che della salute, i carciofi si prendono cura anche della nostra bellezza, infatti aiutano a combattere la cellulite; basta versare un litro di acqua bollente su 10 g di foglie secche di carciofo, lasciare in infusione per 10 minuti e berne 3 tazze al giorno, una delle quali la mattina a digiuno.

Come sceglierli

Quando acquistate i carciofi ricordate di preferire quelli sodi e vigorosi, con foglie compatte e ben serrate di colore verde-oliva con sfumature violacee.

Al contrario, rinunciate se sono acerbe o raggrinzite perché raccolte da troppo tempo. Il picciolo deve essere di colore verde brillante e senza parti secche.

I carciofi che non sono freschi tendono ad aprirsi e ad avere al loro interno una peluria che va rimossa prima della cottura.

Una volta acquistati, potete conservarli per alcuni giorni in frigorifero, in un panno umido riposti in una busta di plastica forata. Se sono stati acquistati con il gambo, come i fiori, si conservano in un recipiente pieno di acqua.

Ricette a base di carciofi

I carciofi sono un ingrediente molto versatile in cucina. Sono perfetti per preparare condimenti per primi piatti, antipasti, contorni come i carciofi alla romana, o da servire ripieni come secondo o per preparare una cruditè.

Volete qualche spunto? Provate a dare un’occhiata su Cookidoo®!

VAI A COOKIDOO®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/