Avocado: i consigli per sceglierlo e i motivi per inserirlo in ricetta

Oggi parliamo di un frutto esotico, che da qualche anno ha fatto la sua comparsa anche nelle cucine italiane: l’avocado.

Proprietà

Coltivato in Israele, Sud Africa, Stati Uniti e Messico, l’avocado è un frutto molto ricco di grassi, proteine, vitamine e minerali tra cui il potassio.

Oltre all’acqua, che è il componente principale, abbiamo anche la presenza di fibra, amido, antiossidanti e un alto contenuto di acidi grassi omega 3.

L’avocado può essere introdotto regolarmente nella nostra dieta per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo totale e di colesterolo cattivo. L’importante è consumarlo con moderazione poiché dal punto di vista energetico dona ben 230 kcal per 100 grammi di polpa.

Oltre che della salute, l’avocado si prende cura anche della nostra bellezza. Provate a tritarne la polpa e ne otterrete un composto nutriente per la pelle.

Come sceglierlo

Quando acquistate l’avocado ricordate che deve essere consistente e con una buccia lucente di color verde scuro. Al contrario, rinunciate se sono presenti macchie ed ammaccature, perché raccolti da troppo tempo.

Ricette a base di Avocado

L’avocado è un ingrediente molto versatile in cucina e aggiunge calore e sapore alla nostra alimentazione. Oltre ad essere consumato come frutto è ottimo per preparare frullati, bevande energetiche, cocktail analcolici e salse come la famosissima salsa guacamole, o da accostare ai secondi piatti o semplicemente da inserire nelle insalate o nei primi piatti a base di cereali.

Volete qualche idea? Provate a dare un’occhiata su Cookidoo®!

VAI A COOKIDOO®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/