Estivo, dolce, versatile e colorato: il peperone

I peperoni dolci

I peperoni costituiscono il frutto di una pianta (Capsicum annuum) originaria del Sud America. In Italia vengono coltivati soprattutto in Sicilia, Puglia, Campania e Lazio.

Vengono definiti “peperoni dolci” in quanto contengono una bassa percentuale di capsicina, la sostanza presente nei semi, responsabile del gusto piccante (molto elevata invece nel caso dei peperoncini).

Le cultivar possono presentare diverse forme: da costolute, più o meno tondeggianti a coniche,  con punta allungata mentre la diversa maturazione ne caratterizza il colore, giallo o rosso. I peperoni verdi sono invece quelli raccolti ancora acerbi.

Va notato che il gusto dei peperoni varia leggermente a seconda del colore, quindi nelle peperonate si accostano sempre sia quelli verdi (leggermente asprigni e amarognoli), sia quelli gialli (più succosi e delicati), sia quelli rossi (dal gusto più intenso e fruttato).

In base alla preparazione, si preferiranno poi:

  • quelli grossi e carnosi nel caso si vogliano arrostire;
  • quelli tondeggianti quando si intende farli ripieni;
  • i piccoli friarielli verdi e a punta per le fritture;
All’acquisto devono presentarsi con pelle ben tesa e lucida, dalla consistenza soda, senza ammaccature e con il picciolo ben attaccato. Per renderli più leggeri e digeribili basta privarli della buccia, dopo averla abbrustolita sotto il grill del forno.

Il peperone di Pontecorvo D.O.P.

Anche se è arrivato in Europa solo dopo i viaggi di Cristoforo Colombo, per ambientarsi nel nostro Paese il peperone ci ha messo pochissimo ed è stato subito assunto dalla cucina mediterranea. Nella bassa Ciociaria, dagli anni Trenta dell’Ottocento si ha notizia di una sua varietà davvero speciale, quella del peperone di Pontecorvo: dolce, sapido, poco aspro, ricco di vitamina C e di provitamina A, quest’ottimo ortaggio dalla buccia sottile, digeribilissimo, è un prodotto in provincia di Frosinone, nel comune di Pontecorvo ed è D.O.P. dal 2010.

Tutti i colori del peperone

Scegli quale varietà o colore utilizzare per preparare la tua ricetta preferita, lasciandoti ispirare dalle tantissime proposte che troverai su Cookidoo®.

Vai a Cookidoo®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/