Abruzzo, terra di pastai: pasta alla chitarra teramana

La famosa ricetta della pasta alla chitarra


Questo mese la nostra Bimby® Community Star Laura Di Florio ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’Abruzzo e di una delle sue più lunghe tradizioni: la pasta.

Laura ci ha raccontato che nella sua terra la pasta fatta in casa è sempre stata un’attività quotidiana, diffusa in tutte le case e retaggio delle fiere ed orgogliose donne abruzzesi. Ed è anche per questo che, negli anni, ogni famiglia è stata in grado di utilizzare i prodotti che il territorio offriva loro, per dare vita non solo a diversi formati di pasta ma anche a condimenti sempre diversi in base alle materie prime a loro disposizione.

La Regione dell’Abruzzo, grazie alla sua posizione geografica e alla composizione del suo territorio, offre una varietà di prodotti davvero eccezionale, a partire dalle acque purissime delle sorgenti montane per arrivare ai formaggi, le carni o il pesce fresco della costa. E i diversi formati di pasta prendono spesso la forma e il nome degli attrezzi utilizzati per tagliarla. E con l’invenzione delle macchine moderne, i pastifici abruzzesi hanno poi reso celebre questo prodotto in tutto il mondo.

La pasta alla chitarra

Per Laura è il simbolo della cucina tradizionale abruzzese. E non possiamo che essere d’accordo!

Nota anche come “Maccheroni alla chitarra” è una pasta fresca all’uovo realizzata con un particolare attrezzo - la chitarra, appunto: un telaio rettangolare in legno sul quale sono inseriti dei fili di acciaio, che somigliano alle corde della chitarra. Premendo la pasta con il matterello contro l’intelaiatura, si ottengono degli spaghetti grossi e di sezione quadrata.


Il condimento è solitamente un sugo di carni miste che richiede una lunga cottura ed è arricchito con piccolissime polpettine di manzo - le pallottine - saporite e gustose, tutte della stessa dimensione, che rendono questo piatto unico e denso di gusto.

Non vedete l’ora di provare la Pasta alla Chitarra teramana? Visitate la Community Bimby® e scoprite la ricetta di Laura!

Clicca qui

Photo Credits © Laura Di Florio

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/