Mirtilli

Proprietà e benefici La bocca e le mani sporche di blu: chi non ha questo ricordo di una gita in montagna finita con una scorpacciata in un cespuglio di mirtilli? Da bambini è un gioco, da grandi può diventare una scelta consapevole e salutista. Infatti, il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) è una piccola perla dalle molteplici proprietà: antiossidante, diuretico e vasodilatatore. Inoltre è veramente poco calorico con le sue 57 kcal per 100 grammi. È un frutto tipico del sottobosco che, generalmente, cresce nelle zone montane (sulle Alpi e gli Appennini), trovando la sua maggiore diffusione su terreni ricchi di humus. È un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee che raggiunge di solito un’altezza di 50 cm, ha foglie ovali e seghettate ed è molto diffuso. Fiorisce in primavera e i frutti si raccolgono fra luglio e agosto. Si distingue in tre differenti specie: mirtillo nerorosso e blu.

Raccolta e conservazione Una volta colto, si mantiene fresco solo per un paio di giorni: il suo nemico numero uno è il caldo che lo fa appassire e ammuffire molto rapidamente. Per questo, sia che li raccogliate voi sia che li compriate, fate attenzione a scegliere i mirtilli dalle bacche sode e dal colore intenso.

  • In frigorifero, conservateli nella vaschetta in cui sono stati venduti o in un cestino forato, che consenta il passaggio dell’aria. Quando arriva il momento di mangiarli, lavateli sotto l’acqua corrente, affrettandoli ad asciugarli bene.
  • In congelatore, si possono conservare fino a 6 mesi, ma attenzione alla procedura: disponeteli si un vassoio evitando che si tocchino e sistemateli in congelatore. Dopo circa tre ore, si possono trasferire in un sacchetto a chiusura ermetica, senza il rischio di ritrovarli incollati: pronti per essere gustati in qualsiasi periodo dell’anno.

In ogni caso, che siamo freschi o surgelati, ricordate di lavare bene i mirtilli prima utilizzarli subito o congelarli. Evitate un lavaggio troppo aggressivo, verificate che non ci siano muffe, lavate i mirtilli a gruppetti mettendoli in uno scolapasta e sciacquandoli sotto l'acqua corrente a getto minimo, muovendoli con le mani. E dopo ogni lavaggio, asciugateli subito con carta assorbente, per evitare che l'umidità residua maceri la superficie.

Su Cookidoo® potrai trovare moltissime idee per preparare e gustare i mirtilli. Golosissime idee dolci ma anche qualche idea salata. Provale tutte!

vai su Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/