Fai il pieno di vitamina C: proprietà e benefici del mandarino in cucina

Agrumi contro i malanni stagionali

Gli agrumi

oggi sono frutti tipici del nostro territorio nazionale, in quanto largamente coltivati nelle regioni del sud, ma va ricordato che sono originari dell’Estremo Orien­te e che nel corso dei secoli hanno subito numero­se trasformazioni.

Oggi se ne trovano in commercio tan­te varietà, ognuna delle quali con caratteristiche peculiari: alcune senza semi, altre facili da sbucciare, tutte dalle belle tinte accese che vanno dal giallo al rosso.

Presentano un carico di nutrienti ca­paci di fronteggiare l’abbassamento delle temperatu­re, gli attacchi dei virus e i conseguenti malanni in­fluenzali: vitamina C, flavonoidi e sali minerali so­no veri e propri alleati del sistema immunitario e si rendono particolarmente utili per le persone che si ammalano facilmente, soprattutto alle alte vie respi­ratorie.

Mister mandarino

Originario della Cina, è stato importato in Europa all’inizio dell’Ottocento: presenta una polpa dolce, succosa e profumata ed è carat­terizzato dalla presenza di nume­rosi semi nella polpa.

Ha un apporto calorico più che doppio rispetto all’arancia, ben 72 Kcal per 100 g di prodotto, dovuto all’elevata presenza di zuccheri semplici.

È energetico e poco saziante, pertanto occorre non perdere di vista la quantità, ma presenta numerose virtù che ne giustificano il consu­mo per una buona e sana alimentazione.

È ricco di vitamina C e favorisce l’assorbimento del ferro, riduce le malattie cardiovascolari, protegge le vie respiratorie e raf­forza i capillari.

Come sceglierli e utilizzarli in cucina

All’acquisto scegliere mandarini sodi, con la buccia integra, meglio se con le foglie attaccate.

Preferire frutti provenienti da agricoltura biologi­ca, dei quali si può utilizzare anche la buccia, ric­chissima di oli essenziali e fitonutrienti, per aro­matizzare dolci e tisane.

Bimby consente di impiegare gli agrumi nelle ricette mantenendone intatte le qualità salutari.

Volete qualche spunto? Provate a dare un’occhiata su Cookidoo®!

vai a Cookidoo®

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/