Non c’è halloween senza zucca. Non farti cogliere impreparato

Scopri come intagliare le zucche insieme ai tuoi bambini

Intagliare zucca di halloween

La zucca: tante varietà per usi diversi

Con le sue forme massicce, legnose, a volte bizzarre, la zucca evoca immediatamente favole antiche e antiche tradizioni. Nella cultura americana è sinonimo di Halloween e non può mancare come elemento decorativo, a tavola e davanti alle porte delle case.

A ottobre la zucca troneggia negli orti e sui banchi del mercato e si può trovare facilmente anche nelle varietà più piccole e ornamentali, dai colori smaglianti che risalteranno perfettamente su una tovaglia dalla trama grossolana, sui toni chiari del grigio. 

Potrete scegliere tovaglioli e stoviglie che ne richiamano le tinte: dal giallo all’arancio al mattone. Scegliendo le mini zucche, sarà possibile utilizzarle per comporre centrotavola con pezzi di corteccia, pigne, castagne, noci e fiori autunnali dagli stessi colori caldi.

Come intagliare la zucca

Le varietà di zucca più grandi, invece, si prestano bene ad essere intagliate per fare una scultura, una lanterna o una ciotola.

Potrete intagliare la zucca insieme ai vostri bambini; basterà scegliere un tipo di zucca dalla scorza più liscia e dal colore più uniforme, arancio intenso, e procedere in questo modo:

  1. Con un coltello bel affilato tagliare la calotta superiore della zucca e scavarla all’interno togliendo accuratamente semi e filamenti senza rovinare la scorza.
  2. Con un pennarello nero disegnare sulla superfice della zucca i fori per gli occhi, il naso e la bocca
  3. Ritagliare la scorza con il coltello lungo il disegno, in modo da ottenere quattro fori.
  4. Per creare l’effetto di luce, tipico di Halloween, inserire all’interno della zucca un lume o, per una maggior sicurezza, una pila a batteria.

La zucca in cucina: ricette e consigli

Se dopo aver realizzato la vostra zucca di Halloween vi serve un’idea per utilizzarne la polpa, lasciatevi ispirare dalle ricette della collection Bimby ® dedicata a questo fantastico ingrediente:

CLICCA QUI

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/