In viaggio con le Bimby® Community Star: si parte dalla Puglia!

Le Bimby® Community Star ci accompagneranno in un viaggio gustoso che attraverserà molte regioni d’Italia: iniziamo con la cucina tipica pugliese

La Cucina regionale pugliese

Inauguriamo una nuova rubrica in compagnia delle Bimby® Community Star, i nostri follower più appassionati di cucina con Bimby®.

Le Star vi porteranno in giro per l’Italia: viaggeremo e assaporeremo (con gli occhi e grazie a Bimby®) tante ricette regionali, dalle più classiche alle meno conosciute.

Iniziamo dalla Puglia, regione di sole, mare e sapori incredibili!

Abbiamo fatto due chiacchiere con Grazia, appassionata Bimby® Community Star e ambasciatrice orgogliosa di questa regione.


Bimby® Magazine
: Ciao Grazia, di dove sei?

Grazia: Sono pugliese di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari.

BM: Parlaci un po’ della tua Regione.

G: Adoro la mia Puglia: il mare, il territorio, la sua storia, gli ulivi, il suo cibo e si vede… (ride)

BM: Quali sono le tue ricette tipiche pugliesi che preferisci?

G: Amo di più il salato: focaccia, panzerotti, calzone, i taralli… sono delizia per il mio palato!

BM: Raccontaci un po’ queste ricette.

G: Si tratta di ricette molto antiche fatte con ingredienti semplici, quelli di una volta, quando si viveva sereni accontentandosi del poco “che era tanto”. La focaccia è un impasto semplice fatto con farina, una patata lessa, un po’ di lievito e coperta con tanti - ma tanti pomodori - tagliati a metà. Naturalmente i pomodorini devono essere irrorati dal nostro olio extravergine pugliese, anzi Ruvese nel mio caso, con sale grosso e origano. All’epoca veniva cotta nei forni a legna, che si trovavano ovunque nella mia città. Sulla Community Bimby® ne trovate una mia variante con pomodorini e funghi cardoncelli. Una curiosità che mi riporta indietro nel tempo: il proprietario del forno era solito togliere un pezzettino di pasta da ogni impasto e a fine giornata riusciva a ricavarne una pagnotta tutta per sé!
 


BM
: Che fame ci è già venuta! E dei panzerotti cosa ci dici?

G: I panzerotti sono strepitosi! L’impasto è quello del pane: farina, acqua e lievito, è il ripieno che fa la differenza. Ci sono vari tipi di panzerotti. Il classico ha un ripieno di passata di pomodoro, precedentemente cotta e unita a scamorza tritata e origano. Ma quelli della tradizione sono farciti diversamente: con ricotta, oppure con gli sponsali, dei quali vi parlerò dopo, o addirittura, con la ricotta forte.  Una volta farciti vanno fritti in abbondante olio d’oliva. Attenzione: creano dipendenza!

BM: E il calzone?

G: Il calzone è il re della nostra tradizione. L’impasto del calzone ha due versioni: una con il vino, e un’altra che prevede un impasto più morbido, tra pane e focaccia. Il calzone ha come farcia gli sponsali, un genere di cipollotti che cresce solo in inverno. Si fanno cuocere e, una volta cotti, si aggiunge del baccalà sfilettato, le olive nere in abbondanza, il pepe e addirittura, gli spaghetti! Una vera bomba, ma è ciò che rende la mia terra unica, come uniche sono tutte le regioni d’Italia e la loro cucina!

Grazie Grazia per averci accompagnati in questo viaggio attraverso alcune delle più gustose ricette pugliesi. Diamo appuntamento ai lettori al prossimo appuntamento: vi porteremo in Friuli a gustare il frico!

Scoprite sulla Community Bimby® tutte le ricette di Grazia, non solo ricette pugliesi con Bimby® ma tante altre ricette per la cucina di tutti i giorni.

Vai sulla Community

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/