Il granciporro

Scopriamo questo re del mare

Cos’è il graniciporro?

Si tratta di un granchio di grandi dimensioni (diametro fino a 40 cm e 3 kg di peso), dal carapace rossiccio, presente  nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e anche nel Mediterraneo, soprattutto nella laguna veneta. Può vivere fino a quasi 30 anni ed è uno tra i crostacei più prelibati in cucina.

Da non confondere con il granchio comune, si riconosce per la sua robusta corazza di colore marrone rossiccia e per le possenti chele nere in punta.

Pensate che  Spagna atlantica viene chiamato “buey de mar”, ovvero il bue del mare!

Il suo sapore è ottimo e si presta a diverse preparazioni, sia in insalata sia nei sughi di pesce che accompagnano i primi piatti.

Al momento dell’acquisto, che come per tutti i crostacei dovrebbe avvenire da vivo, sceglietelo pesante e con la corazza lucida ma non bagnata. Volete essere sicuri di acquistare un buon prodotto? Scegliete allora gli esemplari pescati nei mesi senza erre, cioè nei mesi in cui sono in crescita. Per la stessa ragione, sono da preferire i granchi con la corazza molto dura, che sono più polposi di quelli con corazza più morbida in quanto hanno avuto il tempo di crescere e di riempirla bene.

Come prepararlo per le vostre ricette.

Una volta cotto, il granciporro va spolpato: le chele devono essere rotte con un attrezzo spacca-chele, mentre il corpo, privato della copertura superiore può essere sezionato con il coltello. Con l’aiuto di una forchettina, si svuotano poi tutte le cavità facendo attenzione a non lasciare schegge di carapace.

La carne tiepida di granciporro costituisce sia un antipasto che un secondo piatto. È famosissima la catalana di crostacei, nella quale si propone, oltre al granciporro, un misto di crostacei ed abbondante verdura cruda.  Cosa ne dite di provare qualche ricetta? Ecco le nostre proposte da Cookidoo®

vai a Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/