L'Emmental

Come nasce l’Emmental

Questo formaggio a pasta dura caratterizzato da grandi occhiature, determinate dal tipo di fermentazione e maturazione a cui viene sottoposto, ha origine dal Cantone di Berna in Svizzera, dove viene prodotto sin dal Medioevo. Il nome Emmental, infatti, significa “Valle del fiume Emme” ovvero la regione da cui deriva. Conosciuto anche come “Emmentaler” – è spesso definito erroneamente Gruyère o Groviera - è il re della famiglia dei formaggi di origine svizzera dal particolare e inconfondibile sapore in cucina.

L’Emmental in numeri

Questo formaggio a pasta pressata è caratterizzato da:

-  45% di materia grassa

-  Una forma tonda che pesa fino a 130 kg, con diametro tra 70 cm e 1 metro, e uno spessore compreso tra 13 e 25 cm

-  Una pasta di colore avorio/giallo pallido con occhiature dai 1,5-3 cm.

-  Una crosta secca e dura di colore giallo oro.

Tipologie di Emmental

Benché tipico della Svizzera, L’Emmental viene prodotto in diverse zone del nord Europa. Ecco le principali tipologie reperibili:

-  Emmental svizzero: a pasta dura, elastica, amarognola e con ampie occhiature. Stagionatura dagli 8 ai 10 mesi, di forma cilindrica e di notevoli dimensioni (fino a 80-100kg). La crosta viene paraffinata a fine lavorazione. Un tipo qualitativamente superiore è l'Emmental d'alpage, distinguibile per la crosta nera.

-  Emmental francese: è di dimensioni più contenute rispetto a quello svizzero e ne sono conosciuti principalmente tre sottotipi, rispettivamente: de Savoie (IGP), est-central (IGP) e gran cru.

-  Emmental bavarese o Emmentaler: è prodotto in Germania e si presenta simile ai precedenti ma ha un processo di fabbricazione altamente industrializzato e qualitativamente meno pregiato.

-  Emmental finlandese: è principalmente destinato all'esportazione ed è molto simile a quello bavarese.

In cucina 

Oltre che ad essere gustato semplicemente con una fetta di pane abbrustolito e un bicchiere di vino bianco fruttato e leggero, l’Emmental - grazie alla peculiarità del suo sapore - è ampiamente utilizzato in cucina per rinforzare il gusto di varie preparazioni, in particolare fondute, ripieni e gratin.

Ma ecco a voi tante strepitose ricette che potrete provare con L’Emmental, grazie a Bimby®

clicca qui

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/