Il finocchio

Leggero e digeribile, il finocchio è ottimo sia in preparazioni  a crudo che cotto. È caratterizzato da un particolarissimo aroma simile a quello dell’anice dovuto appunto alla medesima essenza (l’anetolo). Il finocchio dolce è un ortaggio che merita di essere sfruttato per la nota fresca che conferisce alle ricette. Va distinto dal “finocchietto” selvatico, di cui si consumano soprattutto i minuscoli frutti o foglie (diacheni) impiegati più come una spezia che come ingrediente principale. La parte commestibile del finocchio coltivato è invece il grumolo, vale a dire la parte bassa della pianta costituita da bianche e larghe guaine fogliari, incappucciate tra loro in modo molto compatto.

All’acquisto dobbiamo fare attenzione all’aspetto:

  • Le guaine devono apparire carnose, sode e compatte, senza lesioni o spaccature
  • Le poche foglioline presenti sono un ottimo indicatore di freschezza e non devono essere avvizzite
  • In queste condizioni il finocchio può conservarsi al fresco per oltre una settimana senza perdere sapore

Per una preparazione ottimale dell’ingrediente, eliminare la base dell’ortaggio e la parte alta delle guaine, dal punto in cui divengono verdi e tubolari. Sia per la cottura che per il consumo a crudo, va tagliato a spicchi e lavato accuratamente in acqua e limone per evitare che annerisca.

Sicuramente la ricetta che più mette in risalto sapore e aroma di questo ortaggio son un ottimo piatto di caldi e fumanti finocchi gratinati. Puoi prepararli semplicemente e velocemente con Bimby®, grazie alla ricetta che puoi trovare su Cookidoo insieme a tantissime altre alternative di preparazione.

 Scegli la tua ricetta a base di finocchio per la tua prossima cena

Finocchi e gamberi

Finocchi gratinati alla crescenza e taleggio

Gelato al gambo di finocchio

Infuso al finocchio e pompelmo

Insalata finocchi e sedano con lime e pepe rosa

Liquore al finocchietto

Schiacciata ai finocchi

Sformato di finocchi

Torta salata finocchi, speck e formaggella

Vellutata di finocchi e zafferano

 Cerca su Cookidoo® tutte le ricette con i finocchi e componi il tuo menu.

vai a Cookidoo®

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/