Erbe aromatiche

Con l’arrivo della primavera i nostri balconi, terrazzi e giardini si colorano di piante e di fiori ma anche delle profumatissime erbe aromatiche. Sono piantine che generalmente non hanno bisogno di molte attenzioni e danno soddisfazione anche a chi non possiede il pollice verde.

Ma le erbe aromatiche sono soprattutto il segreto di una cucina fresca e profumata e donano un tocco di classe a qualsiasi ricetta. Sono un valido sostituto del sale e il loro utilizzo in cucina valorizza e insaporisce diversi piatti, primi e secondi ma anche i dolci!

 

Vi presentiamo qui 4 erbe aromatiche molto profumate e di uso comune, con qualche indicazione su come valorizzare i vostri piatti.

  • Basilico. È la più classica tra le aromatiche nostrane. Il suo profumo intenso si accompagna magnificamente con il pomodoro in sughi, insalate e antipasti. Tritato finemente è l’abbinamento perfetto per formaggi freschi e crostacei. Ma ricordiamoci che è un’erba fragile e pertanto va impiegata a crudo o aggiunta solo a fine cottura.
  • Aneto. Riconoscibile per le sue foglie filiformi, viene usato soprattutto nei piatti a base di pesce e nei contorni di verdura. Il suo profumo ricorda quello di anice e finocchio e come tale dà un tocco di freschezza alle marinate.
  • Menta. Selvatica o coltivata, possiede uno dei profumi più decisi e inconfondibili. Con l’arrivo della bella stagione viene impiegata in cucina anche per il suo forte effetto rinfrescante. Si consuma sia fresca sia essiccata mantenendo il suo aroma.
  • Prezzemolo. Proverbiale la sua capacità di sposarsi con tutti i piatti, primi, secondi di carni e pesce, uova, salse e verdure. Va aggiunto a cottura ultimata per evitare che sprigioni una nota amarognola. Consigliamo di consumarlo freschissimo, quando le foglie risultano turgide e lucide.

E qui potete trovare strepitose ricette per sbizzarrirvi nell’uso di questi aromi di stagione.



Vellutata di pomodoro e basilico

Salsa ricotta, basilico e miele

Koulibiac di salmone

Frappè al lime e basilico

Budino alla menta

Cheesecake integrale alla robiola e salmone

Liquore alla menta e liquirizia

Burro alla Maître d’Hotel

Pappardelle al basilico con sugo di pomodorini

Riso e prezzemolo (Ris e erborin)

Cerca sulla nuova Cookidoo® quanta varietà di ricette puoi realizzare con le erbe aromatiche che più preferisci. Rimane solo l’imbarazzo della scelta!




clicca qui

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/