Erbe aromatiche

Con l’arrivo della primavera i nostri balconi, terrazzi e giardini si colorano di piante e di fiori ma anche delle profumatissime erbe aromatiche. Sono piantine che generalmente non hanno bisogno di molte attenzioni e danno soddisfazione anche a chi non possiede il pollice verde.
Ma le erbe aromatiche sono soprattutto il segreto di una cucina fresca e profumata e donano un tocco di classe a qualsiasi ricetta. Sono un valido sostituto del sale e il loro utilizzo in cucina valorizza e insaporisce diversi piatti, primi e secondi ma anche i dolci!
Vi presentiamo qui 4 erbe aromatiche molto profumate e di uso comune, con qualche indicazione su come valorizzare i vostri piatti.
- Basilico. È la più classica tra le aromatiche nostrane. Il suo profumo intenso si accompagna magnificamente con il pomodoro in sughi, insalate e antipasti. Tritato finemente è l’abbinamento perfetto per formaggi freschi e crostacei. Ma ricordiamoci che è un’erba fragile e pertanto va impiegata a crudo o aggiunta solo a fine cottura.
- Aneto. Riconoscibile per le sue foglie filiformi, viene usato soprattutto nei piatti a base di pesce e nei contorni di verdura. Il suo profumo ricorda quello di anice e finocchio e come tale dà un tocco di freschezza alle marinate.
- Menta. Selvatica o coltivata, possiede uno dei profumi più decisi e inconfondibili. Con l’arrivo della bella stagione viene impiegata in cucina anche per il suo forte effetto rinfrescante. Si consuma sia fresca sia essiccata mantenendo il suo aroma.
- Prezzemolo. Proverbiale la sua capacità di sposarsi con tutti i piatti, primi, secondi di carni e pesce, uova, salse e verdure. Va aggiunto a cottura ultimata per evitare che sprigioni una nota amarognola. Consigliamo di consumarlo freschissimo, quando le foglie risultano turgide e lucide.
E qui potete trovare strepitose ricette per sbizzarrirvi nell’uso di questi aromi di stagione.
Cerca sulla nuova Cookidoo® quanta varietà di ricette puoi realizzare con le erbe aromatiche che più preferisci. Rimane solo l’imbarazzo della scelta!
clicca qui