Modalità Sottovuoto

I BENEFICI DELLA COTTURA SOTTOVUOTO

La Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura è una tecnica che prevede la cottura di un ingrediente all’interno di una busta sottovuoto immersa in acqua a temperatura costante inferiore a 85°C.

Con Bimby® TM6 è possibile cuocere a Bassa Temperatura in modo facile e veloce: tu scegli la ricetta e prepari gli ingredienti, il resto lo fa Bimby® mantenendo la temperatura costante e cuocendo delicatamente.

A differenza di altri tipi di cottura, quella Sottovuoto arriva in modo uniforme sia al cuore che alla superficie dell’ingrediente, garantendo una cottura omogenea e precisa senza bisogno di mescolare.

Grazie alla mancanza di aria nel sacchetto, gli alimenti non perdono i liquidi durante la cottura e questo consente di conservare intatti tutti i loro principi nutritivi e permette di esaltarne al meglio aromi e sapori.

Questa Modalità di cottura ti consentirà di risparmiare molto tempo, poiché potrai sfruttare i momenti liberi della giornata per preparare le ricette che più ti ispirano: Bimby® infatti cuoce in completa autonomia e tu non dovrai preoccuparti di nulla!

Inoltre, gli alimenti cotti a Bassa Temperatura per lungo tempo e mantenuti sottovuoto triplicano i tempi di conservazione: questo ti consente di programmare i pasti della settimana e portare in tavola le tue preparazioni in pochi minuti. Anche quando decidi di invitare i tuoi amici a cena e li vuoi stupire con delle preparazioni un po’ particolari: con la Cottura Sottovuoto e Bimby® TM6 puoi preparare tutto in anticipo, soprattutto le pietanze che richiedono maggiori tempi di cottura. In questo modo dovrai solamente riscaldare la preparazione poco prima di portarla in tavola e goderti a pieno il tempo con i tuoi cari.

In ultimo, ma non meno importante, la Modalità Sottovuoto prevede tempi di cottura molto lunghi, ma richiede una minor quantità di energia rispetto ad altri metodi poiché lavora con temperature inferiori.

COME FUNZIONA LA COTTURA SOTTOVUOTO

Prima di iniziare, tieni a disposizione tutti gli strumenti che ti servono:

  • Ovviamente il tuo Bimby® TM6
  • Il Copri Lame, il tuo alleato ideale che, posizionato sopra il gruppo coltelli, non permette al sacchetto di entrare in contratto con le lame e consente un movimento costante dell’acqua all’interno del boccale
  • Una macchina per il sottovuoto
  • I sacchetti adatti alla cottura sottovuoto e un paio di pinze da cucina.


Come prima cosa, inserisci il Copri Lame sopra il gruppo coltelli, in base alla ricetta, riempi il boccale con dell’acqua in quantità variabile, tra 1,4 e 1,6 litri e imposta la Modalità Bollitore. Nel mentre, prepara il tuo sacchetto, inserendo la pietanza e i suoi condimenti, poi sigillalo con l’apposita macchinetta. Una volta raggiunta l’ebollizione, con l’aiuto di una pinza da cucina, inserisci il sacchetto all’interno del boccale, ponendo attenzione che sia completamente coperto dall’acqua e imposta la Modalità Sottovuoto e il gioco è fatto, non dovrai preoccuparti più di niente!

Il costante movimento delle lame mescola delicatamente l’acqua permettendo ad ogni ingrediente di cuocere alla temperatura scelta in modo omogeneo. Gli alimenti raggiungono la temperatura dell’acqua, che viene mantenuta costante in cottura senza incorrere in nessun rischio di cottura parziale o eccessiva dell’alimento.

Al termine della cottura, togli il sacchetto dal boccale aiutandoti sempre con le pinze, aprilo con attenzione e, se preferisci esaltare ancora di più il sapore della tua preparazione, passala in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Carne, pesce e verdure cotte alla perfezione, vengono esaltate in un trionfo di sapore, come nella cucina di uno chef, ma con tutta la semplicità che contraddistingue Bimby® da sempre.

Sperimenta e gusta tutte le ricette presenti su Cookidoo® e stupisci i tuoi commensali con dei piatti da grande chef!

Vai a Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/