}

La festa di San Patrizio

Ricette per festeggiare il 17 marzo

Festeggiamo come gli irlandesi

Benché di origine irlandese la festa di San Patrizio è diventata un’occasione per celebrare anche nel nostro paese. Certo quest’anno dobbiamo rimanere in casa ma questo non ci impedirà di trovare il modo di festeggiare e sperimentare in cucina realizzando tante ricette a tema, grazie all’aiuto del nostro fidato Bimby® e Cookidoo®.

Origini e curiosità della ricorrenza

Il giorno di San Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra ogni anno il 17 marzo, in onore dell'omonimo patrono d'Irlanda. A lui sono tutti devoti e riconoscenti in quanto, grazie al suo operato, si diffuse il cristianesimo in Irlanda in una commistione di insegnamenti evangelici e tradizioni locali.

Negli anni la festa è stata occasione di parate, riti goliardici e laute mangiate e soprattutto bevute. Famosa è la birra che scorre a fiumi in queste occasioni e che è col tempo diventata base di tante gustose ricette dolci e salate.

5 curiosità su San Patrizio:

  • Perché il 17 marzo? Perché in questo giorno, nel 461 d.c., il Santo morì nella contea di Down. È ad oggi sepolto nel terreno della Cattedrale di Down a Downpatrick, nella contea di Down.
  • A quando risale la prima parata? A dispetto delle origini, la prima parata di San Patrizio si è tenuta a Boston, negli Stati Uniti, il 17 marzo del 1737. La prima parata irlandese, invece, si è svolta a Waterford nel 1903.
  • San Patrizio era irlandese? No, si pensa che San Patrizio fosse originario del Galles o della Scozia.
  • Perché il colore simbolo è il verde? Verde è il colore che caratterizza la terra di Irlanda, ricca di prati e colline verdeggianti, e il colore del simbolo dell’isola per eccellenza: il trifoglio.
  • Perché San Patrizio è associato ai trifogli? Secondo la leggenda, San Patrizio utilizzò un quadrifoglio come metafora per la Santa Trinità quando introdusse per la prima volta il cristianesimo in Irlanda.

Festeggia anche tu realizzando tante ricette per una serata alternativa. Utilizza la birra come base per strepitose preparazioni. Viaggia con la fantasia e con Bimby® alla scoperta di gusti e tradizioni.

Vai su Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it