Quando la passione per la cucina diventa un modo per rilassarsi e creare dei buffet per molte persone, anche in un piccolo spazio, grazie a Bimby®!

Intervista alla Bimby® Community Star Erika Piccini


Ciao Erika. Raccontaci di te

Mi chiamo Erika Piccini e dal 2019 sono diventata una Bimby® Community Star. Sono una dietista nutrizionista e lavoro nel reparto diabetologia degli Spedali Civili di Brescia. La parte che preferisco del mio lavoro è insegnare ai pazienti con diabete di tipo 1 (insulino-dipendente) come orientarsi nel conteggio dei carboidrati.

E come è nata la passione per la cucina?

Ho questa passione fin da quando ero piccola, anche grazie alla mia mamma che è un'ottima cuoca! Mi ricordo che giocavo molto spesso a cucinare "per finta" con la mia gemella Alessia. La mamma ha sempre lavorato e io e Alessia quando eravamo a casa da scuola cercavamo di preparare sempre il pranzo in tempo per il ritorno di mamma. Ricordo che una volta per preparare la frittata ho telefonato alla nonna per avere la sua ricetta e fare una sorpresa alla mamma. Negli anni poi i miei genitori mia hanno spesso delegato la preparazione della cena, prima con piatti semplici come cuocere la pasta, poi sempre più complessi. Amo preparare piatti buoni e gustosi per i miei famigliari, per gli amici e i colleghi. Mi sembra di regalare una parte di me, il mio impegno, il mio amore!

Come hai scoperto Bimby®?

Ho scoperto Bimby® per la prima volta partecipando a una dimostrazione a casa di mia sorella. Poi è diventato un desiderio e volevo regalarmelo, anche se mio marito diceva che non ne avevo bisogno, che non avevamo spazio e che ero già brava a cucinare. Ho chiesto una dimostrazione sul sito di Bimby® ed è stata l’Incaricata che mi ha contattata a convincermi e motivarmi all'acquisto. Ora lei è una mia cara amica e le sono grata perché mi ha aperto questo mondo con la sua passione.

In che senso Bimby® ti ha cambiato la vita?

Mi ha cambiato la vita perché è veloce, preciso, non richiede mille ciotole e accessori, con Cookidoo® ho sempre nuove idee e posso programmare la mia settimana alimentare. Inoltre io non guardo la TV: Bimby® è la mia TV. Quindi in casa, se non sono impegnata con faccende domestiche o non sto facendo le coccole al cane sto sicuramente cucinando. E il bello è che in totale relax... produco! E pure cose buone! Entro in cucina e pufff! Sparisco per qualche ora... Per prima cosa accendo il Bimby®, organizzo le idee per sfruttare al meglio il tempo che ho a disposizione, non lasciare il Bimby® "a boccale vuoto" e sporcare/mettere in disordine il meno possibile. Un'altra importante opportunità della cucina con Bimby® è poter fare più cose contemporaneamente: ho sempre troppo poco tempo con un lavoro a tempo pieno diurno e quando torno a casa oltre a cucinare devo sistemare casa, fare il bucato o altre faccende e portare fuori la mia cagnolina. Adoro fare più cose contemporaneamente, ad esempio mettere al lavoro Bimby® e poi uscire di casa in tutta tranquillità per la passeggiata con Pippy... È fantastico. Torno a casa e ho la cena pronta!

Cosa ti piace di più cucinare?

Amo cucinare dolci, sono quelli da cui ricevo maggiore soddisfazione. Da ingredienti semplici come farina, uova, olio/burro e zucchero si possono creare delle meraviglie: basi per tutti i tipi di torte, muffin, biscotti, pan brioche e chi ha più fantasia, più ne crea. Aggiungi un ingrediente che ti ispira al momento: la cioccolata, un frutto, yogurt o ricotta, una verdura, ... e inventi una ricetta sempre diversa! L'occasione in cui in cucina do il meglio di me sono le feste di compleanno. Con i miei genitori abbiamo sempre preparato buffet di compleanno e invitato a festeggiare con noi tanti amici e parenti, adoro le feste. Sono in grado di trascorrere anche 2 giorni in cucina a preparare la festa e poi sono molto stanca... ma che soddisfazione poi! I nostri buffet sono famosi tra i nostri invitati!

In cosa ti senti di essere “specializzato” e sul quale potresti dare consigli agli altri

buffet potrebbero essere proprio uno dei miei cavalli di battaglia insieme alle torte semplici. Essendo intollerante al lattosio ho anche imparato a sostituire i latticini nelle ricette senza penalizzare il gusto.

Cosa invece non ami cucinare?

Non mi piace molto cucinare la carne, preparo per lo più pollo con ricette semplici. Cucino molto raramente i fritti, sarà anche deformazione professionale.

Dicci qualcosa di te che vorresti condividere con i lettori di Bimby Magazine

La mia cucina è mooooolto piccola! In due ci si sta davvero a fatica, ma ho imparato a muovermi e lavorare in pochissimo spazio. In questo Bimby® mi ha aiutato molto riducendo a un solo elettrodomestico tante funzioni. Il mio sogno è avere in futuro una grande cucina moderna con piani di appoggio grandi e con una penisola.

Hai un blog o un profilo Instagram/Facebook/Twitter dove pubblichi le tue ricette?

Pubblico le mie ricette sul ricettario Bimby® e il mio nome è proprio Erika Piccini. Su Instagram sono @erikapiccini.dietista e pubblico le foto delle mie ricette/creazioni. Seguitemi!!

Scopri le ricette di Erika Piccini sulla Community Bimby®.

Vai alla Community

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/