5 trucchi per ridurre il consumo di sale

La nostra alimentazione è spesso eccessivamente ricca di sodio perché, oltre al sale aggiunto in cucina alle ricette di ogni giorno, ci sono insospettabili cibi che apportano sale alla nostra dieta quotidiana.

Con qualche piccola accortezza, però, è possibile scegliere gli alimenti giusti per restare più facilmente entro i limiti di sale che si consiglia di consumare ogni giorno. Studi recenti hanno confermato che un consumo medio di sale al di sotto di 6 g al giorno, corrispondente ad una assunzione di circa 2,4 g di sodio, rappresenta un buon compromesso tra il soddisfacimento del gusto e la prevenzione dei rischi legati al sodio. Ogni giorno l'adulto italiano ingerisce in media circa 10-12 g di sale, molto più (quasi dieci volte) di quello fisiologicamente necessario. 

Le linee guida per ridurre il sale

Ci sono cinque piccole accortezze che si possono seguire per una dieta povera di sodio:

  1. Ridurre il consumo di cibi conservati. Per esempio, 50 g di prosciutto crudo forniscono ben 1,3 g di sale.

  2. Scegliere alimenti freschi, di origine vegetale, naturalmente poveri di sodio al contrario, ad esempio, di cibi pronti o surgelati.

  3. Preferire il sale integrale, ma, in ogni caso, usare la saliera con parsimonia sia per condire le verdure sia per le ricette.

  4. Controllare le etichette e la tabella nutrizionale per smascherare alcuni alimenti che non sembrano salati, per esempio alcuni cereali o biscotti per la colazione, ma che in realtà forniscono una discreta quantità di sodio nascosto dal sapore dolce.

  5. Fare attenzione a pane, crackers e grissini, perché pur non essendo fra gli alimenti più ricchi di sodio, ne possono apportare molto, soprattutto perché, nell’arco della giornata, se ne mangiano più porzioni. Si può, per esempio, preferire il pane sciapo o preparare con Bimby ® questi alimenti, in modo da poter aggiungere la giusta quantità di sale.

Se vuoi avere consigli, suggerimenti e approfondimenti sull’alimentazione puoi trovarne sempre di nuovi sulle rubriche a cura della nostra nutrizionista su Voi… Noi… Bimby® in versione cartacea e digitale.

ABBONATI ORA

I nostri prodotti conquistano milioni di famiglie da oltre 130 anni, grazie alla superiorità, alla tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | www.vorwerk.it/