La merenda dei bambini
Consigli e suggerimenti per una merenda sana ed equilibrata

Merenda su misura
- La merenda, del mattino e del pomeriggio, aiuta a fornire l’energia necessaria tra un pasto e il successivo. Ricordate che i bambini tendono a mangiare quantità minori distribuite in più momenti della giornata. È meglio diversificare la scelta degli alimenti per mantenere una dieta bilanciata e non esagerare con la quantità per non rischiare poi di saltare il pasto successivo.
- Gioco e movimento fisico sono importanti per la salute del cuore e per la solidità delle ossa. È importante lasciare che sia il piccolo a scegliere quale attività svolgere, senza troppe imposizioni. Un’attività fisica moderata aiuta a bruciare le calorie in eccesso.
- Il tipo di merenda deve variare in base all’età del bambino, all’attività fisica svolta e alle abitudini familiari. Scegliete una merenda più leggera se il vostro bimbo ama disegnare, guardare la TV o giocare tranquillamente, oppure più sostanziosa se predilige giochi movimentati o fa molto sport.
- Occhio all’etichetta! Se proprio non riuscite a preparare la merenda in casa e dovete ricorrere alle merende confezionate fate sempre attenzione alle etichette: controllate che non vi siano troppi additivi, che i grassi utilizzati siano di buona qualità e che la merendina non fornisca troppe calorie.
La merenda insieme ai vostri bambini e a Bimby ®
Nei freddi e piovosi pomeriggi invernali o durante le vacanze calde ed assolate, concedetevi il piacere di riportare in famiglia il momento della merenda, magari prima cucinando proprio insieme ai vostri bambini con l’aiuto del vostro Bimby ® e gustando poi i risultati in compagnia, organizzando merende e festicciole con gli amichetti.
Questa preziosa opportunità di passare del tempo insieme, può essere un’occasione per iniziare i piccoli alle “regole e i misteri della cucina” in maniera divertente.
Se vuoi avere consigli, suggerimenti e approfondimenti sull’alimentazione puoi trovarne sempre di nuovi sulle rubriche a cura della nostra nutrizionista su “Voi… Noi… Bimby®”, in versione cartacea e digitale.
ABBONATI ORA