21 Maggio: la nuova giornata internazionale del tè

21 maggio: la giornata internazionale del tè

Nel dicembre 2019 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sostenuto l'appello del Gruppo Intergovernativo sul Tè e proclamato il 21 maggio Giornata Internazionale del Tè.

Si può scrivere in diversi modi - tè, tea, thè o the - e rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua.

Si ottiene dall’infusione in acqua calda delle foglie, la differenza tra le varie tipologie di tè dipende dai processi di fermentazione e lavorazione delle foglie.

Esistono diverse tipologie di tè, di seguito le più conosciute e preparate:

•  Tè VERDE: è considerato la variante più salutare; anche dopo il raccolto mantiene intatte le sue proprietà. Tra i principali benefici di questa bevanda sottolineiamo l’azione antiossidante e l’effetto depurativo eliminando i liquidi in eccesso nell’organismo. Il suo contenuto di teina è basso quindi è possibile berne anche due-tre tazze al giorno.

•  Tè NERO: quello più popolare nella cultura occidentale, le foglie vengono fermentate e da verdi diventano scure. Questa varietà è ricca di teina e rende la bevanda eccitante a parità del caffè.

•  Tè BIANCO: viene chiamato “l’elisir di giovinezza”, al posto delle foglie si utilizzano i boccioli più piccoli e teneri. Il tè bianco ha un aroma delicato e particolare, apporta vitamina C ed E.

•  Tè OOLONG: essendo a metà tra quello verde e quello nero, ha le proprietà di entrambi, contiene meno caffeina ed è meno drenante.

Come preparare il tè perfetto?

Per preparare un buon tè, la prima regola da tener presente è che più il tè è pregiato e più l’acqua non deve essere troppo calda altrimenti le foglie si bruciano. I tempi di infusione nella preparazione del tè variano dai due o tre minuti secondo il tipo di tè che viene preparato.

Utilizza la Modalità Bollitore di Bimby®TM6 per scaldare l’acqua alla temperatura più adatta all’infusione del tuo tè!

Scopri la Modalità Bollitore di Bimby® TM6 e tante altre:

Vai su Cookidoo

I nostri prodotti migliorano la vita di milioni di famiglie da 130 anni grazie alla  tecnologia all'avanguardia e alla loro eccezionale durata.

Vorwerk Italia s.a.s. | 20156 Milano | C.F. e P.Iva 00793630153 | Cap.Soc. 3.821.000 i.v. | Registro Imprese di Milano n° 00793630153 | corporate.vorwerk.com/it/