Frutta e verdura: cosa comprare e mangiare in ogni stagione. Consulta la ruota della stagionalità!

In ogni dieta si consiglia di mangiare frutta e verdura di stagione, ma qual è il mese di ogni prodotto ortofrutticolo in un mercato che propone di tutto, tutto l’anno?

Perché consumare frutta e verdura di stagione?

Nella dieta mediterranea si consiglia di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma perché preferire i pomodori in estate piuttosto che in inverno?

È fondamentale acquistare e consumare gli ingredienti di stagione innanzitutto per minimizzare i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio del gusto e del salvadanaio.

Frutta e verdura di stagione
 sono inoltre molto più saporite e più profumate, sono fresche e contengono più antiossidanti, vitamine, carotene e folati.

La ruota della stagionalità: frutta e verdura

In inverno bisogna prediligere il colore bianco, quindi mangiare in abbondanza cavolfiorecarditopinambur e finocchi, senza dimenticare le arance, le mele e i kiwi.

In primavera non dimentichiamoci del verde delle insalate, dei broccoli, dei fagiolini e delle taccole, e il primo rosso delle fragole.

Tripudio di colori in estate con frutti rossi, le ciliegie, le pesche, le profumate e succose albicocche, i gustosi pomodori rossi, le zucchine e melanzane. Nei mesi più caldi, luglio e agosto, potete trovare l’anguria e i fichi fioroni.

Scarica subito la ruota della stagionalità di Bimby ®, da consultare in PDF o stampare, per sapere ogni mese quali sono gli ingredienti di stagione!


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